Scienze naturali e matematiche

Geografia

Fiume degli USA (oltre 1600 km). Nasce dai Monti Absaroka (Rocciose Centrali) nello Stato di Wyoming, attraversa l’omonimo parco nazionale con numerose e suggestive cascate, e alimentando il grande lago omonimo (361 km2) percorre con direzione SO-NE il Montana e si getta nel fiume Missouri. Yellowstone National Park Primo parco nazionale del mondo (1872), esteso su 8.987 km2, dal 1976 è una riserva internazionale della biosfera. È circondato da sei foreste nazionali, nonché dal Parco nazionale del Grand Teton, che insieme formano il Grande Yellowstone National Park, uno dei più vasti ecosistemi protetti nella zona temperata, la cui superficie complessiva è quattro volte quella del parco.

Medicina

Vari indici possono essere costruiti per le misure della fecondità: il quoziente di fecondità generale, dato dal rapporto fra il numero totale di nati vivi in un preciso intervallo di tempo e il valore medio della popolazione in età atta a procreare. In questo rapporto, ponendo al denominatore il numero medio di donne in età fisiologicamente feconda nell’intervallo considerato si ottiene il quoziente di fecondità generale della donna. Quest’ultimo indice oscilla intorno a valori compresi fra il 50 e il 70‰ in Europa. Le cause più importanti di differenziazione sono: l’effettiva incidenza delle pratiche contraccettive per la limitazione volontaria delle nascite; fattori economici, biologici, sanitari, etnici; costumi sessuali; precocità nella nuzialità e sua intensità.

Geologia

Degradazione ambientale dovuta principalmente all'attività erosiva delle acque superficiali, in contesti geologici naturalmente predisposti (rocce argillose e arenacee, comunque scarsamente coerenti), o intensamente denudati per la distruzione del ricoprimento boschivo. Colpisce soprattutto i versanti acclivi e in generale i bacini montani in fase di abbandono. Può essere prevenuto con opere di imbrigliamento dei deflussi, di consolidamento dei terreni, di rimboschimento e di razionalizzazione delle pratiche agricole e, più ampiamente, di controllo nell’uso del suolo.