Scienze naturali e matematiche

Medicina

 Preparazione rivolta a indurre la produzione di anticorpi protettivi da parte dell’organismo, conferendo una resistenza specifica nei confronti di una determinata malattia infettiva (virale, batterica, protozoaria). In origine, il termine designava il vaiolo dei bovini (o vaiolo vaccino) e il pus ricavato dalle pustole del vaiolo bovino (pus vaccinico), impiegato per praticare l’immunizzazione attiva contro il vaiolo umano. I vaccini si dicono mono-, bi-, tri- e polivalenti secondo che siano rivolti a prevenire una specifica malattia infettiva (o, talora, parassitaria), oppure due, tre o più affezioni, inducendo una condizione di immunità attiva.

Geografia

Le valanghe di neve rientrano tra i processi di nivazione; esse presentano una zona di raccolta (o di distacco), in alto, una zona lungo la quale la neve precipita e infine una zona di deposito (cono della valanga). La messa in moto della neve può essere determinata dal vento, dalla rottura e dalla caduta di una cornice di neve, dal passo di un animale o dell’uomo, perfino da vibrazioni sonore ecc. Il movimento può essere di scivolamento, di rotolio, di vero scorrimento. Le valanghe di solito non si formano se il pendio ha un’inclinazione minore di 22°-24°.

Geografia

L'interesse dell'Artico canadese risiede nelle vaste risorse minerarie (oro, diamanti, zinco, rame, piombo ecc.) che racchiude nel sottosuolo e che, malgrado le difficoltà, giustificano investimenti e presenza umana: per es., nei pressi di Yellowknife è attiva una miniera la cui produzione ha spinto il Canada al terzo posto fra i produttori mondiali di diamanti. Anche il fondo marino adiacente all'Artico canadese sembra contenere giacimenti di idrocarburi. Per quanto riguarda la Russia, la parte propriamente artica (a nord del Circolo Polare Artico) è la stretta cimosa costiera lungo il Mar Glaciale Artico, fronteggiata da alcune grandi isole; insieme con questa occorre però considerare una ben più profonda zona subartica, che ne condivide gran parte dei problemi e delle prospettive.