Scienze sociali e storia

Scienze politiche

Nell'agosto 2009, dopo la morte del padre, il  Parti Démocratique Gabonais (di cui era vice presidente dal 2003) lo ha candidato alle elezioni presidenziali, in seguito alle quali si è insediato ufficialmente nell’ottobre 2009; sebbene la sua nomina sia stata fortemente contestata dall'opposizione, alle elezioni tenutesi nel dicembre del 2011 il PDG ha ottenuto 73 seggi su 123 del Parlamento. Alle consultazioni presidenziale svoltesi nell'agosto 2016 in un clima di forti tensioni l'uomo politico è stato riconfermato nella carica, ottenendo il 49,80% dei voti contro il 48,23% aggiudicatosi dallo sfidante Jean Ping.

Diritto

Attività svolta dalla pubblica amministrazione per la protezione della pubblica incolumità con riguardo alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, al soccorso delle popolazioni colpite da catastrofi o eventi calamitosi, nonché al superamento dell’emergenza connessa ai predetti eventi. Tali attività sono dirette a tutelare l’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, catastrofi e altri grandi eventi, che determinino situazioni di grave rischio.

Diritto

Il significato antico della parola polizia, equivalente a forma di governo, costituzione, ordinamento della città e dello Stato, si conservò attraverso tutto il Medioevo e solo nel 15° sec. si cominciò a parlare, specialmente in Francia e in Germania, della polizia nel senso di ordine e di sicurezza pubblica. Ma, essendo allora comune opinione che i provvedimenti emanati dall’autorità per la conservazione dell’ordine e della sicurezza fossero sottratti a qualunque controllo dei tribunali, si delineò fino da allora la tendenza a estendere quanto più possibile il campo della polizia.