Storia

Araldica E Titoli Nobiliari

L'araldica come disciplina che studia gli stemmi e le armi nobiliari; i titoli nobiliari e quelli onorifici nel mondo e nella storia.

Biografie

La storia nella vita dei personaggi che ne hanno delineato e determinato il profilo o descritto gli eventi: le biografie di sovrani, capi di stato e religiosi, generali e comandanti militari, storici e cronisti.

Cronologia

La storia come succesione diacronica di eventi della vita umana dalle origini agli eventi del passato recente: le epoche preistoriche e storiche.

Dinastie

Le dinastie in quanto insieme di sovrani o principi appartenenti ad una stessa famiglia che si sono succedute al governo degli Stati: le dinastie nel mondo e nella storia.

Mestieri E Professioni

I mestieri e le attivita professionali svolti dagli uomini delle epoche passate; gli studiosi e coloro che descrivono la storia.

Militaria

Il mondo militare nella storia, dalle origini ai giorni nostri: cariche, corpi armati, gerarchie, abbigliamento, armi, strutture belliche.

Numismatica E Sfragistica

I sistemi monetari utilizzati nel mondo nelle epoche passate: le unita monetarie antiche e fuori corso; sigilli e medaglie.

Popoli Antichi

La storia del popolamento nel mondo antico: le antiche popolazioni protagoniste della storia in Italia e nel mondo.

Preistoria

La preistoria come epoca in cui ebbe origine la storia della civilta umana e le sue suddivisioni cronologiche.

Storia Antica

La storia antica nello sviluppo della civilta umana: vicende storiche, diritto, economia fino alla caduta dell'Impero romano d'Occidente.

Storia Contemporanea

La storia contemporanea: le vicende storiche, i personaggi, gli avvenimenti di cui sono protagoniste le societa contemporanee.

Storia Medievale

La storia medievale nello sviluppo della civilta umana: vicende storiche, diritto, economia fino alla fine del XV secolo d. C.

Storia Moderna

La storia moderna nello sviluppo della civilta umana: vicende storiche, diritto, economia fino alla Rivoluzione francese.

Storiografia

La storiografia come pratica di raccontare in forma scritta gli avvenimenti e le vicende storiche e come scienza che la studia.

RASSEGNA RIVISTE

KATHPRESS NEWS

Kirchenhistoriker Wolf: "Der Kirche hilft nur Wahrhaftigkeit"

9999.12.31 Münsteraner Kirchenhistoriker Wolf in "Kathpress"-Gespräch über seine Sorge im Blick auf das aktuelle Pontifikat und den Sinn der Kirchengeschichtsschreibung

Tutti i temi

Biografie

Brézé, Pierre II de

Brézé, Pierre II de. - Capitano e uomo politico francese (1410 circa -1465); figlio di Pierre I (m. circa 1427), consigliere e ciambellano del re, ebbe ruolo predominante alla corte di Carlo VII, godendo del favore della Sorel, amante del re, inviso invece al delfino Luigi, contro la cui rivolta (Praguerie) aveva lottato. Dopo la morte della Sorel (1450), cominciò il suo declino, e all'ascesa di Luigi XI nel 1461 fu incarcerato ed ebbe i beni confiscati. Riuscì tuttavia a riavere l'antico prestigio e divenne siniscalco di Normandia. Trovò la morte nella battaglia di Montlhéry.

Tutte le biografie

LIBRI

Scienze Sociali E Storia

Banche, cittadini e imprese

Antonio Patuelli

Si tratta di un libro volutamente semplice nel linguaggio, dalla forte connotazione divulgativa, in cui si è scelto di p

Tutti i libri
Attenzione! Chiudi

Funzione non disponibile in Beta