Estrela, Serra da

    Enciclopedie on line
Estrela, Serra da

Estrela, Serra da Catena montuosa, la maggiore del Portogallo (1993 m nel Monte Malhão da Estrela), che si estende in direzione SO-NE, fra i fiumi Mondego e Zêzere, per una lunghezza di 60 km. È un massiccio granitico con i fianchi rivestiti di boschi di querce. Le sue acque si raccolgono nei bacini del Mondego, del Tago, del Duero. Forte la piovosità.

Foto su Estrela, Serra da

Argomenti correlati

Mondego

Mondego Fiume del Portogallo (220 km). Nasce dalla Serra da Estrela e sbocca nell’Oceano Atlantico, presso Figueira da Foz. Presso la sua foce si trova il capo omonimo.

Gata, Sierra de

Gata, Sierra de Catena montuosa della Penisola Iberica, ai confini fra Spagna e Portogallo. Divide i bacini dei fiumi Tago e Duero, e manda a essi vari confluenti (al primo il f. Alagón, e al secondo i fiumi Águeda e Côa). Culmina a 1367 m (Jañona).

Antilibano

Antilibano (arabo Gebel esh-Sharqī) Catena montuosa tra la Siria e il Libano, a E della catena del Libano, da cui è separata dalla Valle della Beqaa, percorsa dai fiumi Litani verso S e Oronte verso N. L’altezza media è intorno ai 2000 m; culmina nel monte Hermon (2814 m). Notevole il manto forestale; i boschi sono formati da lecci (fino a 1250 m), poi da pini, cipressi, ginepri. Dove esistono sorgenti di una certa entità vi sono colture irrigue e oasi coltivate.

Espinhaço, Serra do

Espinhaço, Serra do Catena montuosa del Brasile orientale che, nello Stato di Minas Gerais, divide il bacino del fiume Doce da quello del São Francisco. Punto culminante il Pico de Itambé (2040 m). Notevoli giacimenti di ferro e di manganese. Detta talvolta Serra Geral.

Invia articolo Chiudi