Grimshaw, Sir Nicholas Thomas

Enciclopedia on line

Architetto inglese (n. Hove 1939). Esponente della corrente britannica dell'high-tech, fin dagli esordi si è concentrato sul rapporto tra luogo di produzione e forma dell'architettura, in un'attenta analisi tecnologica e funzionale. Con l'apertura dello studio Nicholas Grimshaw and partners (1980) ha affinato una poetica orienata verso lo studio della forma e dei materiali, con una passione per l'ingegneria e per la sua storia eroica legata ai primi anni del 20° secolo e a nomi come Paxton, Eiffel, Kingdom Brunel. G. materializza un'atmosfera propria della ''civiltà delle macchine'', assumendone il congegno e il funzionamento come fonti essenziali d'ispirazione, fino a renderli ''linguaggio''.

Vita

Laureatosi presso l'Architectural association a Londra nel 1965, negli anni Settanta ha concentrato la sua attività professionale sulla prefabbricazione e su progetti di architettura industriale. Autorevole esponente della corrente britannica dell'high-tech, è titolare dal 1980 dello studio Nicholas Grimshaw & partners (con D. Harris, C. Nash, N. Sidor e A. Whalley) con sedi a Londra e a Berlino. Tra i premi conseguiti da G., vanno ricordati quelli del Royal institute of British architects (RIBA) e della Royal fine art commission.

Opere

Gli interessi di G. si sono polarizzati sulle funzioni produttive e commerciali, architetture in cui la scelta di una immagine positiva e vincente è spesso fondamentale per lo stesso buon esito dell'attività. La sede della BMW a Bracknell (1980) e la fabbrica Vitra in Germania (1981) ne sono un valido esempio, così pure i lavori del 1988, con i quali G. ha ottenuto fama internazionale: il Sainsbury's supermarket a Camden Town, il magazzino Homebase presso l'aeroporto di Heathrow a Londra e la nuova sede degli uffici e della tipografia del Financial Times in London Dockland. Tra le sue altre realizzazioni vanno citati: il terminal internazionale della stazione di Waterloo a Londra (1988-93); il padiglione britannico all'Esposizione universale di Siviglia (1992); la nuova sede del Western Morning News a Plymouth (1990-93); la ristrutturazione dei terminals aeroportuali di Heathrow T3 e Manchester T1 (1994-98 e 1995-99); la ristrutturazione del terminal ferroviario di Paddington a Londra (1997-99); la Ludwig-Erhard-Haus a Berlino (1998); l'Istituto europeo di medicina presso la University of Surrey a Guildford (1996-99); il sistema di serra del Progetto Eden a St. Austell (1996-2001); Thermae Bath Spa nella cittadina inglese omonima (1997-2006); la ristrutturazione della Rolls-Royce Manufacturing Plant and Headquarters a West Sussex (completata nel 2003); la riorganizzazione della Southern Cross Station a Melbourne (terminata nel 2006). Più recentemente vanno ricordati: la Caixa Galicia art gallery di La Coruña,  (2006); l'Experimental media and performing arts center di Troy, New York (2007); lo University college London cancer institute (2007).

CATEGORIE
TAG

Nicholas grimshaw

Financial times

Manchester

Guildford

Melbourne