Social media campaign

Lessico del XXI Secolo (2013)

social media campaign


<së'ušl mìidië kämpèin> locuz. sost. ingl., usata in it. al femm. – Campagna di marketing che mira all’uso dei per diffondere presso un determinato gruppo di persone un concetto, un comportamento, un’opinione. Questo tipo di campagna mira a coinvolgere direttamente le persone come promotrici esse stesse del messaggio, rendendolo più efficace e meno massificante. Il consumatore diventa anche produttore di comunicazione: di qui la sempre più diffusa definizione di . La social media campaign si contrappone in parte alla comunicazione di massa che ha visto dominare il 20° sec. e che ha tra i principali artefici la radio e la televisione. Nella comunicazione di massa il messaggio è impartito a tutta la popolazione in modo identico, poche sono le fonti che trasmettono l’identico messaggio, spesso ripetendolo più volte. Nella social media campaign il messaggio viene predisposto affinché possa essere accolto da un numero sempre crescente di persone, con l’obiettivo che ognuna possa ritrasmetterlo dopo averlo rielaborato, tenendo in considerazione l’opinione dominante nel momento d’avvio della campagna. La campagna si avvale sia di materiale prodotto direttamente (video, documenti, foto, illustrazioni, ecc.) sia raccolto in rete e rielaborato, e di software specifici per l’analisi dell’opinione degli utenti su un determinato concetto, persona o prodotto, al fine di comprenderne gli orientamenti. Le social media campaign sono utilizzate anche per promuovere prodotti o stili di vita connessi al consumo di beni e servizi, divenendo così delle forme esplicite di pubblicità commerciale.