Sport e tempo libero

Tempo libero

Forma di turismo consistente nel soggiornare per un certo periodo di tempo presso una tenuta agricola, vivendo come ospite nelle famiglie dei contadini, dietro pagamento di una determinata somma di denaro o collaborando ai lavori stagionali (mietitura, vendemmia ecc.). In Italia, è disciplinato dalla l. 730/5 dicembre 1985, che tende a favorire lo sviluppo e il riequilibrio del territorio gricolo, ad agevolare la permanenza dei produttori agricoli nelle zone rurali attraverso l’integrazione dei redditi aziendali o a favorire la conservazione e la tutela dell’ambiente.

Sport

Con la sua prima vittoria al Roland Garros del 2009 ha vinto, sesto nella storia del tennis, i quattro maggiori tornei mondiali e ha eguagliato il record di P. Sampras. Nel 2010 ha conseguito la vittoria agli Australian Open, mentre nel 2011 si è aggiudicato per la prima volta nella sua carriera sportiva il torneo di Parigi-Bercy e ha conquistato il suo sesto titolo al Masters. Alle Olimpiadi di Londra 2012 ha vinto la medaglia d'argento individuale. Nel 2017 è tornato a vincere gli Australian Open. Molto impegnato in attività umanitarie, nell'aprile 2006 è stato nominato ambasciatore dell'UNICEF.

Sport

Lo sport delle corse automobilistiche, articolato in due principali specialità: regolarità e velocità. Le gare di regolarità richiedono di compiere un dato itinerario attraverso punti di passaggio prestabiliti, attenendosi alle medie disposte per ogni tratto da specifiche tabelle di marcia. Le gare di velocità si svolgono negli autodromi o su circuiti stradali chiusi al traffico, seguendo percorsi di lunghezza variabile. Caratteristiche intermedie e differenti da gara a gara hanno i rally.