Sport e tempo libero

Sport

Sport a squadre, simile al rugby, nato nella seconda metà del 19° sec. nelle università e nelle scuole militari statunitensi, e in seguito diffusosi negli USA, in Canada e, limitatamente, in altre nazioni. Scopo del gioco è quello di conquistare terreno alla squadra avversaria, in modo da permettere ai propri attaccanti di avere via libera verso la meta. Il campo di gara, in erba o in sintetico, misura 100 yards per 54 (91,4 m per 49,3 m circa) ed è diviso da strisce trasversali ogni 5 yards; alle sue estremità sono infisse due porte simili a quelle del rugby. Le squadre sono composte da 11 giocatori, sostituibili a ogni intervallo o sospensione di gioco (in panchina siedono altri 29 giocatori per squadra).

Sport

Tennista svizzero (n. Basilea 1981). Professionista dal 1998, numero uno del tennis mondiale dal 2004 al 2008.  Ha conseguito successi in tutti i tornei del Grande Slam, in particolare nel torneo di Wimbledon, dove nel 2007 ha conquistato il quinto titolo consecutivo, conseguendo la sesta vittoria nel 2009 e la settima nel 2012. Con la sua prima vittoria al Roland Garros del 2009 ha vinto, sesto nella storia del tennis, i quattro maggiori tornei mondiali e ha eguagliato il record di P. Sampras. Nel 2010 ha conseguito la vittoria agli Australian Open, mentre nel 2011 si è aggiudicato per la prima volta nella sua carriera sportiva il torneo di Parigi-Bercy e ha conquistato il suo sesto titolo al Masters. Alle Olimpiadi di Londra 2012 ha vinto la medaglia d'argento individuale. Nel 2017 è tornato a vincere gli Australian Open.

Sport

Nel 2012 ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa del mondo aggiudicandosi, a pari merito con l'austriaco H. Reichelt, la discesa libera di Bormio. Impostosi nel gennaio 2013 nella discesa libera dello Streif di Kitzbüel - successo replicato nel gennaio 2017 -, ai mondiali di Schladming del febbraio successivo ha vinto la medaglia d'argento nella medesima specialità, mentre nel novembre dello stesso anno ha conseguendo il primo posto nella discesa libera di Lake Louise. Nel 2015 ai mondiali di Kitzbüel ha vinto il Supergigante, ottenendo nel 2016 il primo posto nella discesa libera a quelli di Chamonix e di Lillehammer-Kvitfjell.