Sport e tempo libero

Sport

Ogni paese organizza, nell’ambito nazionale, campionati per dilettanti o professionisti. I più importanti sono i vari open o omnium (noti quelli inglese e americano). Le principali manifestazioni maschili a squadre sono la World Cup, la Dunhill Cup e la Ryder Cup per i giocatori professionisti, e l’Eisenhower Trophy per quelli dilettanti. L’attività professionistica individuale in campo femminile è strutturata nella stessa maniera e, dal 1990, si svolge regolarmente la Solheim Cup, gara a squadre riservata alle giocatrici professioniste. Intensissima è poi l’attività professionistica individuale, con numerosi tornei articolati geograficamente in ‘circuiti’ (tra i più importanti l’USPGA Tour negli Stati Uniti, il PGA European Tour in Europa e il Japan PGA Tour in Giappone).

Sport

Calciatore italiano (n. Carrara, Massa-Carrara, 1978). Ha esordito in serie A con il Parma nel 1995, per poi entrare nella rosa della Nazionale due anni più tardi. Nel 2001 ha indossato per la prima volta la maglia bianconera, divenendo presto uno dei giocatori simbolo della squadra; con la Juventus ha vinto otto campionati (sette in serie A e uno in serie B), cinque Supercoppe italiane e due Coppe Italia (2015-16).

Sport

Schermitrice italiana (n. Venezia 1997). Specializzata nel fioretto, ha iniziato a tirare di scherma da bambina, e dopo che nel 2008 una meningite fulminante l’ha colpita, e la necrosi agli arti ne ha reso necessaria l’amputazione, ha continuato a gareggiare nella scherma paralimpica nella categoria B.  Campionessa italiana Under-20 nel 2011, nei due anni successivi è stata campionessa italiana assoluta. Campionessa europea nel 2014 e mondiale nel 2015, ai Giochi paralimpici di Rio de Janeiro 2016 ha vinto l’oro individuale e il bronzo a squadre.