Standard metro cubo (Smc)

Dizionario di Economia e Finanza (2012)

Standard metro cubo (Smc)


Standard metro cubo (Smc) Quantità di gas contenuta in un metro cubo a condizioni standard di temperatura (15 °C) e di pressione (1013,25 millibar, cioè la pressione atmosferica). Il metro cubo è l’unità di misura del volume (➔) nel Sistema Internazionale (SI) di unità di misura. Allo scopo di rendere le misure tra loro omogenee e utilizzabili ai fini commerciali, è necessario che le quantità indicate dai misuratori nelle differenti condizioni di esercizio siano ricondotte a corrispondenti quantità misurate in condizioni di pressione e temperatura standard. Nella misura di un gas si deve infatti tenere conto che la quantità di gas che occupa il volume di 1 m3 è variabile, perché dipendente dalla temperatura e dalla pressione presenti all’atto della misura (➔ gassificazione).

Lo Smc si distingue dal Normal metro cubo (Nmc), che misura la quantità di gas contenuta in 1 m3 alla pressione atmosferica e alla temperatura di 0 °C.

Nella bolletta i consumi di gas sono fatturati in Smc: pertanto è necessario che i metri cubi rilevati dal contatore siano rettificati per riportare le quantità di gas dalle effettive condizioni di temperatura e pressione in cui sono somministrate a quelle standard. Ciò si ottiene o attraverso l’uso di convertitori di volume, strumenti elettronici associati ai contatori di maggiori dimensioni, o, come nel caso dei clienti con ridotti consumi, moltiplicando i metri cubi segnati dal contatore per un coefficiente di conversione (C), definito per ogni località dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (➔).

TAG

Autorità per l’energia elettrica e il gas

Pressione atmosferica

Temperatura

Pressione

Gas