Tecnologia e scienze applicate

Informatica

Nel 2016 è stato presentato l'iPhone SE (Special Edition), un telefono da 4 pollici simile all'iPhone 5S, ma con angoli più rotondi e hardware più potente, con un processore A9 e un chip M9 dedicato al tracking del fitness, una nuova fotocamera da 8 megapixel, un chip NFC per i pagamenti con Apple Pay; nello stesso anno sono stati commercializzati gli iPhone 7 e 7 Plus, che - oltre a un design rinnovato - presentano caratteristiche quali riduzione del consumo della batteria, impermeabilità, fotocamera e schermo migliorati, attacco Lighting che sostituisce la presa cuffie e, sul Plus, doppia camera con zoom ottico.

Informatica

Gruppo cinese di commercio elettronico, con sede a Hangzhou, composto da compagnie attive nel campo del mercato e del pagamento on-line, e nei servizi di cloud computing. Alla fine del 1998 l’imprenditore Jack Ma ha fondato il primo sito di e-commerce Alibaba.com  per aiutare le piccole imprese locali a vendere i loro prodotti online. Ma ha poi creato la Alibaba Group, a cui fanno riferimento oltre allo stesso sito Alibaba: Taobao, piattaforma di acquisti on-line; Tmall, piattaforma di scambio tra produttori e consumatori e Alipay, piattaforma di pagamento on-line. Nel 2014 il gruppo ha debuttato alla borsa di Wall Street, raggiungendo il più grande collocamento in borsa della storia.

Industria

Particolarmente diffusa nei paesi dove le condizioni climatiche non consentono la coltivazione della vite e quindi la preparazione del vino, la birra è prodotta in tutto il mondo e ogni continente, se non ogni nazione, ha le sue birre caratteristiche. Ovunque la fonte predominante per la produzione di birra è il malto d’orzo, che tuttavia a volte è sostituito con altre fonti di carboidrati. La produzione di birra prevede tre fasi distinte e successive.