Tecnologia e scienze applicate

Industria

Con questa espressione si intende indicare una vasta e varia gamma di industrie interessate al trattamento degli alimenti. La materia prima, derivante direttamente dall’agricoltura, viene trasformata in prodotti di consumo più o meno immediato o conservabili, in maniera naturale o elaborata, con caratteri organolettici accettabili e valore nutritivo non molto diverso dall’originario. Un tempo alcune di queste trasformazioni avevano in prevalenza carattere artigiano e agricolo ed erano considerate attività agrarie perché si svolgevano nell’ambiente dell’azienda agricola.

Informatica

Reato nel quale la condotta o l’oggetto materiale del crimine sono correlati a un sistema informatico o telematico, ovvero perpetrato utilizzando un tale sistema o colpendolo. Nel primo caso ci si riferisce anche a reati informatici impropri, ossia ai reati comuni previsti dal codice penale o dalla legislazione speciale, che solo incidentalmente vengono commessi mediante l’uso di un computer e della rete: esempi comuni sono i reati di ingiuria e di diffamazione, le molestie e altri reati più gravi.

Informatica

Gruppo cinese di commercio elettronico, con sede a Hangzhou, composto da compagnie attive nel campo del mercato e del pagamento on-line, e nei servizi di cloud computing. Alla fine del 1998 l’imprenditore Jack Ma ha fondato il primo sito di e-commerce Alibaba.com  per aiutare le piccole imprese locali a vendere i loro prodotti online. Ma ha poi creato la Alibaba Group, a cui fanno riferimento oltre allo stesso sito Alibaba: Taobao, piattaforma di acquisti on-line; Tmall, piattaforma di scambio tra produttori e consumatori e Alipay, piattaforma di pagamento on-line.