Tecnologia e scienze applicate

Industria

È detta valutazione d’impatto ambientale (VIA) la procedura tecnico-amministrativa finalizzata alla previsione degli effetti che un progetto o un’azione può avere sull’ambiente. Tale valutazione è prerogativa delle autorità competenti per le autorizzazioni, appositi organismi o enti pubblici con specifica competenza, che valutano i progetti di soggetti (pubblici o privati) proponenti o le considerazioni delle parti interessate, quali associazioni o singoli cittadini. Obiettivi della VIA sono sostanzialmente la scelta fra alternative progettuali (e quindi anche la scelta se dare corso o no alla realizzazione) e l’ottimizzazione progettuale.

Informatica

Applicazione di messaggistica istantanea per dispositivi mobili multipiattaforma che, attraverso la connessione a Internet, consente lo scambio tra uno o più utenti di messaggi di testo e file multimediali. Scaricabile e utilizzabile gratuitamente per un periodo di dodici mesi, al termine dei quali è stato inizialmente necessario sottoscrivere un abbonamento del costo annuo inferiore a un euro, abolito a partire dal 2016, l’applicazione è stata creata nel 2009 da J. Koum e B. Acton, e al giugno 2013 ha registrato un traffico pari a 27 miliardi di messaggi al giorno, soppiantando di fatto la messaggistica via SMS e arrivando a contare 450 milioni di utenti.

Industria

I primi dolci di cui si ha notizia risalgono ai tempi degli antichi Greci, che conoscevano almeno una cinquantina di ricette per produrli. Sia nel mondo greco che latino, i dolci avevano un significato simbolico e augurale; allo stesso modo, in tempi successivi e fino ai giorni nostri, essi hanno continuato a essere associati a ricorrenze e festività, così come a tutti i riti di passaggio, quali compleanni, matrimoni, battesimi, sempre con un duplice significato, alimentare e simbolico, al pari del resto di quanto avviene con il pane.