Tecnologia e scienze applicate

Trasporti

Ponte è ogni manufatto avente lo scopo di consentire a una via (strada ordinaria, autostrada o ferrovia) il superamento di un ostacolo: un corso d’acqua, un braccio di mare o un avvallamento del terreno (in quest’ultimo caso si usa anche il termine viadotto specie se, a causa della sua lunghezza, il ponte presenta punti d’appoggio intermedi). L’ostacolo da superare può anche essere un’altra via, in tal caso si preferisce usare i termini cavalcavia e sottovia a seconda che la strada più importante sia rispettivamente soprapassata o sottopassata da una strada meno importante; analogo significato hanno i termini soprapassaggio e sottopassaggio, anche se questi ultimi sono usati prevalentemente quando la via che passa sopra o sotto la strada importante ha carattere prevalentemente pedonale.

Informatica

Negli anni ha lanciato sul mercato numerose console (come Nintendo Entertainment System, Game Boy, Super Nintendo, Pokémon mini, Nintendo DS e Wii) e inventato diversi personaggi molto conosciuti tra le giovani generazioni (primo fra tutti Mario). Tra le ultime creazioni si ricordano la Nintendo 3DS (2011) e la Wii U (2012; presentata all’Electronic Entertainment Expo di Los Angeles del 2011). Nel 2011 l'azienda ha rilanciato sul mercato il celebre personaggio di Super Mario nel nuovo videogioco Super Mario 3D Land e nel 2016 con il lancio del nuovo videogioco Pokémon Go la capitalizzazione di mercato dell'azienda è più che raddoppiata; nel 2017 è stata commercializzata la console Nintendo Switch, sistema ibrido tra portatile e videogioco da casa.

Ingegneria

Il termine automazione, introdotto negli anni 1940 da J. Diebold per descrivere il largo impiego di apparecchiature automatiche manifestatosi soprattutto nell’industria automobilistica, esprime oggi in modo generale: a) l’impiego di un insieme di mezzi e procedimenti tecnici che, agendo opportunamente su congegni o dispositivi, assicurano lo svolgimento automatico di un determinato processo, il funzionamento automatico di un impianto industriale, di un servizio pubblico ecc.; b) la tecnica stessa che studia, predispone e coordina tali procedimenti, e la concezione tecnico-scientifica da cui essa procede.