Timina

Enciclopedia on line

timina Base pirimidinica, 5-metil-2,4-deossipirimidina, di formula

formula

È uno dei costituenti fondamentali del DNA. Legata al desossiribosio forma il nucleoside timidina che può legare fino a tre gruppi fosfato per dare timidinmonofosfato (dTMP), timidindifosfato (dTDP) o timidintrifosfato (dTTP). La conversione della timidina in dTMP è operata dalla timidinachinasi, enzima della classe delle transferasi. Il dTDP è prodotto negli organismi a partire da dTMP e Pi, con formazione di un legame estere ad alta energia tra i due radicali fosforici. Può derivare anche dal dTTP per degradazione idrolitica. Il dTTP costituisce, insieme agli altri desossinucleosidi trifosfati, la struttura del DNA. La timidinafosforilasi appartiene alla classe delle idrolasi e catalizza, in una delle vie di degradazione dei nucleotidi pirimidinici, la trasformazione della timidina in timina.

L’enzima dimerico timidilatosintetasi (peso molecolare 70.000) della classe delle transferasi, catalizza la metilazione del desossiuridinmonofosfato (dUMP) che è trasformato in dTMP, precursore dell’unico desossiribonucleotide non sintetizzato dalla ribonucleotidereduttasi, il dTTP. Le cellule sottraggono desossiuridintrifosfato (dUTP) per trasformarlo in dUMP prima e in dTMP poi, impedendo così che il dUTP presente sia incorporato erroneamente nel DNA al posto del dTTP. Analoghi del dUMP, come il 5-fluorodesossiuridilato, sono utilizzati nella terapia antitumorale.

L’acido timinico, acido nucleotinfosforico, di formula C16H25N3P2O12, si forma nell’organismo umano per decomposizione delle nucleine. Poiché con l’acido urico dà luogo a un composto solubile e facilmente eliminabile, trova utilizzo nella terapia della gotta.

CATEGORIE
TAG

Desossiribonucleotide

Base pirimidinica

Desossiribosio

Acido urico

Transferasi