Toro

Enciclopedia on line

toro botanica In anatomia vegetale, l’ispessimento centrale, di natura primaria, della lamella mediana che attraversa il porocanale nelle punteggiature areolate delle tracheidi di molte Gimnosperme (per es., Conifere). Esso regola il movimento dell’acqua in direzione trasversale; essendo la lamella mediana molto flessibile, essa può, a seconda della pressione dell’acqua, accollarsi all’una o all’altra delle due aperture del porocanale e quindi il t. viene a occludere più o meno la comunicazione tra due tracheidi adiacenti.

fig. A

T. è anche sinonimo di ricettacolo del fiore. matematica Superficie generata dalla rotazione di una circonferenza intorno a una retta a essa complanare ed esterna. È una superficie del quart’ordine, bicircolare; la sua equazione cartesiana può essere scritta nella forma: (x2+y2+z2+R2−r2)2=4R2(x2+y2), essendo r e R (r<R) rispettivamente il raggio della circonferenza data e la distanza del suo centro dall’asse di rotazione a (fig. A). Spesso r è indicato come raggio minore e R come raggio maggiore del toro. Il t., che è una superficie di genere 1, rappresenta la riemanniana di una curva ellittica. L’area del t. vale 4π2rR, il volume da essa racchiuso 2π2r2R.

Dal punto di vista topologico il t. viene spesso chiamato ciambella con un buco ed è equivalente all’insieme prodotto di due curve semplici chiuse, per es. due circonferenze (come un meridiano e un parallelo). Esso si può ottenere a partire da un rettangolo, incollando fra loro i lati opposti (come, per es., nella fig. B, a con a e, quindi, b con b). La nozione di t. si può così generalizzare in più modi, per es., considerando il prodotto topologico di due ipersuperfici sferiche Sm, Sn (per m=n=1 si riottiene il t. ordinario) o prendendo in esame il prodotto di tre o più circonferenze o infine considerando ciambelle con n buchi, anche dette n-tori. fisica e tecnica In elettrotecnica, bobina, trasformatore toroidale, bobina o trasformatore i cui avvolgimenti sono disposti su un nucleo foggiato a forma di t. più o meno regolare.

In fisica, campo toroidale, uno dei due componenti di cui può pensarsi risultante un campo vettoriale solenoidale.

CATEGORIE
TAG

Campo vettoriale solenoidale

Curve semplici chiuse

Prodotto topologico

Asse di rotazione

Curva ellittica