TURKS e CAICOS

Enciclopedia Italiana (1937)

TURKS e CAICOS (A. T., 153-54)

Marina Emiliani

CAICOS Gruppo di isole, isolotti e scogli formanti l'estremità sud-orientale dell'arcipelago delle Bahama (Indie Occidentali Britanniche). È composto di circa 15 isole maggiori e numerosi isolotti disabitati, con una superficie complessiva di 428,6 kmq. e una popolazione (1932) di 5300 abitanti (11 abitanti per kmq.). Di origine corallina, l'arcipelago, privo di notevoli elevazioni (massima altezza 92 m. nell'Isola Providenciales), ha aspetto squallido e desolato. Uno stretto di circa 34 km. (Turks Island Passage), percorso da rapide correnti, separa il gruppo delle Turks da quello delle Caicos posto a NO. del primo. Il gruppo delle Turks, poggiante su un esteso banco corallino, che rende assai difficile la navigazione, consta di due isole maggiori abitate (Grand Turk e Salt Cay), 4 disabitate, e numerosi scogli. Nell'Isola di Grand Turk la quasi totalità della popolazione (1681 abitanti), residente nell'unico centro, Cockburn Town, situato sulla costa occidentale, è dedita all'estrazione del sale e alla coltura dell'agave sisalana. Salt Cay ha aspetto desolato, tutta la popolazione (398 abitanti) è occupata nelle saline.

Le Caicos, poggianti anch'esse su un vasto banco corallino a forma triangolare, si compongono delle isole: South Caicos, East Caicos, Grand Caicos, North Caicos, Providenciales Island, West Caicos e numerose minori, con una popolazione complessiva di 3536 abitanti. La residenza governativa è in Cockburn Harbour (1200 abitanti, nell'Isola di South Caicos), il miglior ancoraggio dell'intero arcipelago. La pesca delle spugne è attivamente esercitata in Providenciales Island; l'agricoltura è dappertutto scarsamente praticata. L'arcipelago deve la sua importanza alle notevoli saline esistenti e alla sua posizione sulla via di comunicazione tra Giamaica e le Bermude. Sale, sisal e spugne costituiscono i prodotti esportati.

L'arcipelago, colonia della corona britannica dal 1764, è amministrativamente dipendenza di Giamaica. Cavi telegrafici collegano Grand Turk con le Bermude, Giamaica, e Halifax.

TAG

Intero arcipelago

Agricoltura

Arcipelago

Giamaica

Halifax