Vettori

Enciclopedia della Scienza e della Tecnica (2008)

vettori

Mauro Cappelli

Tipologia di calcolatori elettronici composti da un gran numero di processori identici che eseguono la stessa sequenza di istruzioni su insiemi di dati diversi. I vettori (vector processor) rappresentano, insieme agli array processor, le due metodologie utilizzate per la simulazione di programmi al calcolatore che tentano di risolvere complessi problemi scientifici su grandi quantità di dati (spesso disposti in strutture regolari come i vettori o gli array, da cui il nome). Un processore vettoriale, diversamente dal processore ad array, sfrutta il concetto di registro vettoriale, dato da un insieme di registri che possono essere letti in una sola istruzione. Se infatti un array processor esegue l’istruzione, per es. sommando a due a due gli elementi di due vettori con tanti sommatori quanti sono gli elementi, un vector processor esegue l’addizione degli elementi di due vettori con un sommatore in pipeline che impiega i due registri vettoriali e memorizza il risultato in un ulteriore vettore. Gli array processor, il cui primo esemplare (chiamato ILLIAC IV) comparve nel 1972, sono oggi sempre più abbandonati, in quanto utilizzabili solo laddove si debbano ripetere sempre le stesse istruzioni su insiemi diversi di dati. Sebbene i vector processor siano meno efficienti degli array processor, essi richiedono un hardware meno complesso e un minore sforzo di programmazione. Inoltre, i processori vettoriali possono essere facilmente aggiunti a un processore tradizionale e utilizzati solo da quelle parti di programma che richiedono la parallelizzazione. Per superare le limitazioni imposte dalla presenza di una sola CPU, oggi si impiegano sistemi multiprocessore, composti da più CPU che condividono una memoria comune, oppure sistemi distribuiti con più CPU e più memorie dedicate. La gestione è in entrambi i casi affidata a un opportuno software di coordinamento. Attualmente, i processori vettoriali sono molto impiegati in console per videogiochi e nell’elaborazione grafica.

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