VINLAND

Enciclopedia Italiana (1937)

VINLAND

Emilio MALESANI

Antica indicazione di una terra settentrionale, probabilmente parte della costa orientale dell'America Settentrionale che Leif Eiriksson, nel suo viaggio di ritorno dalla Norvegia alla Groenlandia nell'anno 1000, avrebbe raggiunto trasportatovi da un errore di rotta o da una tempesta.

Le più antiche notizie su questa scoperta sono contenute in alcune saghe islandesi assai tardive, nelle quali si parla di una "Helluland" o Terra Rocciosa (Labrador?), di una "Marlkland" o Terra Selvosa (Terra Nova?) e della "Vinland" che alcuni credono si debba collocare nella Nuova Scozia e altri nel Massachusetts o nel Rhode Island, per poter ammettere l'esistenza di viti selvagge che lo scopritore vi avrebbe trovato e dalle quali il nome deriva. Gli studiosi hanno molto discusso in merito a queste scoperte, giungendo a conclusioni discordanti: alcuni, come il norvegese Gustavo Storm, affermano come storicamente accertati la scoperta non solo, ma anche un tentativo di colonizzazione che, dal 1003 al 1006, vi avrebbe tentato Torfinn Kàrlsefne; altri, come F. Nansen, arrivano a negare del tutto la scoperta stessa. Comunque le difficoltà della navigazione, l'enorme distanza e l'incertezza nell'orientamento dovettero impedire qualunque relazione permanente tra i Normanni e le terre al di là dell'Atlantico e probabilmente già nel sec. XII non esisteva più alcun legame, anzi l'esistenza stessa di quelle terre era posta in dubbio. Se pare difficile negare in pieno la storicità della scoperta, è altrettanto dubbio e arduo il sostenere che vi sia stata una vera colonizzazione normanna in terra americana, anche se, secondo alcuni racconti, il primo vescovo della Groenlandia avrebbe visitato le nuove terre nel 1121.

V. america: Storia della scoperta.

Bibl.: C. C. Rafn, Antiquitates Americanae, Copenaghen 1837; E. Mogk, Die Entdeckung Amerikas durch die Normannen, in Mitteil. des Vereins für Erdkunde, Lipsia 1892; B. Fr. Costa, The precolumbian Discovery of America by the Northmen, Albany 1868; J. Fischer, Die Entdeckungen der Normannen in America, Friburgo 1902; G. Storm, Studier over Vinlandsreiserne, ecc., Copenaghen 1888; F. Nansen, Nebelheim: Entdeckung und Erforschung der nördlichen Länder und Meere, Lipsia 1911.