Crea un grafico per confrontare

Verrà creato un grafico con

Crea il grafico

Dati

La guerra civile in Yemen e il rischio dell’escalation regionale

La guerra civile in Yemen e il rischio dell’escalation regionale

Dopo l’intervento militare dell’Arabia Saudita e le minacce dell’Iran, in molti considerano imminente in Yemen l’apertura di un nuovo fronte di “guerra per procura” tra le due potenze. Ma quali sono le forze in campo? Nel grafico si osservano i territori sotto controllo delle milizie sciite ribelli Houthi, che dominano il nord del paese. L’ex presidente Ali Abdullah Saleh si è alleato con loro per riconquistare il potere. Il sud del paese è invece ancora sotto il controllo delle forze governative; il presidente eletto Abdu Rabbu Mansour Hadi, dopo essersi rifugiato nella città di Aden, è ora in fuga.

Vedi

Paesi

Tunisia sotto attacco. L'esempio democratico della Primavera Araba alla prova del terrorismo

Dopo il successo delle elezioni legislative e presidenziali di fine 2014, che avevano dato risultati incoraggianti per la transizione democratica tunisina, il paese modello della Primavera Araba si trova oggi a confronto con i suoi incubi peggiori. Un commando armato ha attaccato il cuore del turismo di Tunisi, il Museo del Bardo, uccidendo almeno 19 persone di cui 17 turisti. Da tempo la minaccia terroristica incombeva sul paese, così come la violenza politica. Approfondite la conoscenza della situazione politica tunisina scoprendo di più su questo paese con la scheda dell'Atlante Geopolitico.

Vedi

METTI A CONFRONTO

Geopolitico su iTunes Geopolitico su iTunes

Scarica l'app Geopolitico e confronta i dati dei paesi del mondo anche in mobilità su iPad e iPhone

Scarica l'app

Dati Dati

Confronta i paesi del mondo tra loro partendo da un argomento, scopri il paese più popolato o quello più esteso, ordina i dati secondo ciò che ti serve e goditi le visualizzazioni grafiche dei dati.

Crea il tuo grafico

Paesi Paesi

Confronta fra loro fino a 4 paesi contemporaneamente, visualizza le differenze tra gli stati, e condividi con i tuoi amici la tua comparazione.

Comincia subito

Saggi

La minaccia terroristica in Europa

Dopo l'attacco al museo Bardo in Tunisia, in cui hanno perso la vita molti turisti europei, e i drammatici fatti di Parigi, l'Europa continua a interrogarsi sulle minacce poste dal terrorismo internazionale alla sicurezza del continente. In un excursus che va dai primi anni '90 fino ai nostri giorni, il professor Lorenzo Vidino ripercorre per l'Atlante Geopolitico la nascita e la diffusione dell'ideologia jihadista.

Rassegna stampa

ISPI/ 30 marzo 2015

Si avvicina la scadenza per l'accordo sul nucleare iraniano: tutte le informazioni nel dossier ISPI

Mentre si avvicina la scadenza per il raggiungimento di un'intesa politica di lungo periodo tra Iran e paesi del gruppo...

La Stampa/ 30 marzo 2015

Trionfo per la destra di Nicolas Sarkozy alle elezioni amministrative francesi

La destra conservatrice dell’UMP ha arginato l’avanzata del Front National di Marine Le Pen. È questo uno dei dati più ...

New York Times/ 26 marzo 2015

Yemen: l’Arabia Saudita bombarda le postazioni dei ribelli sciiti Houthi

Nella notte di mercoledì almeno 100 jet sauditi hanno bombardato le postazioni militari dei ribelli Houthi, le milizie ...