Questo sito contribuisce all'audience di

Chi siamo

Biblioteca

Nel corso del 2018 la Biblioteca osserverà il seguente orario:  lunedì - venerdì, 09:30 - 16:30

 

 

AVVISO: in seguito a movimentazione del materiale librario si invitano gli utenti a contattare la Biblioteca (06-68982210; biblioteca@treccani.it) al fine di verificare la disponibilità dei volumi.

 

Fin dalla sua fondazione nel 1925, l'Istituto si è dotato di una Biblioteca come fonte di ricerca e di documentazione per l’attività redazionale. Concepita come biblioteca enciclopedica, tende a fornire per ogni argomento un vasto apparato di consultazione generale con possibilità di approfondimento nelle sezioni specializzate: enciclopedie, biografie, bibliografie, storie generali e dizionari a copertura nazionale e internazionale, oltre a sezioni specializzate  in storia della scienza, linguistica, arte e storia dell'editoria. Si tratta, coerentemente, di una Biblioteca enciclopedica basata sull'idea guida che per ogni argomento si possa accedere a un inquadramento bibliografico e a una prima trattazione con possibilità di successivi approfondimenti nei settori di specializzazione.

 

La Biblioteca è dotata una collezione di enciclopedie e dizionari dal XVII secolo a tutto il Novecento. Dal 1987 ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale e ha promosso il Polo SBN-IEI Istituti culturali, favorendo così l’incremento del tessuto di conoscenze e di consultazione che lega i fondi della Biblioteca al patrimonio librario di accademie, biblioteche, archivi e istituti di ricerca.
In questo quadro si inserisce anche la promozione del Consorzio BAICR sistema cultura.

 

Patrimonio: la Biblioteca, di circa 110.000 volumi, dispone anche di un'ampia raccolta di CD-Rom di tipo bibliografico e ipertestuale, e di collegamenti in linea con un vasto arco di basi-dati.

Del Fondo enciclopedico antico, di circa 3.000 volumi, è disponibile il catalogo in formato pdf (Fondo.pdf 1.8 mb) e 7.000 immagini digitalizzate degli apparati paratestuali, consultabili nel catalogo in linea.

 

Il Servizio di Informazioni Bibliografiche è gestito da uno staff di Bibliotecari che indirizzano alla consultazione di repertori e fonti su supporto cartaceo e on-line. Come Centro di documentazione la Biblioteca svolge servizi di ricerca bio-bibliografica e fattuale anche attraverso la consultazione di basi dati on line. Il Prestito bibliotecario: è riservato ai dipendenti, ai collaboratori della Enciclopedia Italiana e alle istituzioni che accedono al prestito interbibliotecario. 

Ammissione: alla Biblioteca possono accedere i dipendenti e i redattori dell'Istituto, oltre a studiosi e ricercatori con un documento di identità.  

Orario: la Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9.30 alle 16.30.

OPAC polo IEI Istituti culturali di Roma
L'OPAC dell'Indice del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
I Cataloghi on-line delle biblioteche in Italia e nel mondo (Associazione Italiana Biblioteche).

Dal 1994 la Biblioteca aderisce al progetto del Centro di Ateneo per lo studio di Roma dell’Università degli studi di Roma Tre (CROMA) per la realizzazione della  Bibliografia Romana, al quale partecipano diverse istituzioni culturali.
 

 

0