Questo sito contribuisce all'audience di

Chi siamo Organi Sociali

Giulio Andreani

Giulio Andreani esercita la professione di dottore commercialista dal 1982, occupandosi prevalentemente di fiscalità straordinaria, contenzioso tributario e crisi d’impresa.
È stato equity partner dello Studio Tributario e Societario di Deloitte, come responsabile di area della service line “reorganization”, capo del dipartimento fiscale dello Studio legale Eversheds Bianchini e successivamente presidente di “Mazars Restructuring & Evaluation”, società di consulenza specializzata nelle attività inerenti alla ristrutturazione dei debiti.
È professore di diritto tributario alla Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze di Roma (Ministero dell'Economia e delle Finanze), mentre in precedenza è stato direttore del Master di diritto tributario della Scuola di Management dell’Università LUISS. È autore di una decina di monografie e di oltre duecento articoli su temi specialistici pubblicati principalmente dalle riviste “il fisco”, “Corriere Tributario”, “Rivista di Diritto Tributario”, “Rassegna Tributaria”, “il Fallimentarista”, riguardanti la disciplina del reddito d’impresa, la crisi d’impresa e le operazioni straordinarie.
È componente del “Comitato tecnico per il Fisco” di Confindustria e membro del Comitato Scientifico della rivista “il fisco”.
Nel settore fiscale ha assistito alcune delle più importanti società italiane in contenziosi con l’Amministrazione Finanziaria e gruppi internazionali in operazioni di merger & acquisition, mentre in quello delle ristrutturazioni aziendali ha più volte svolto il ruolo di redattore del piano di risanamento, di attestatore di piani ex artt. 67, 182 bis o 161 L.F. e di consulente fiscale per la elaborazione di proposte di transazione fiscale ex art. 182 ter L.F..
Partecipa con continuità a convegni organizzati da Synergia, Paradigma, Optime, Il Sole 24 ORE, Euroconference e organi professionali su tematiche fiscali e relative alla crisi d’impresa.