Questo sito contribuisce all'audience di

Chi siamo Organi Sociali

Gianfranco Graziadei

Nato a Torino il 23 maggio 1937. Laureato in giurisprudenza nel 1960 presso l'Università La Sapienza di Roma, consegue la libera docenza in Diritto Commerciale nel 1966.

Ha svolto attività di insegnamento nelle università di Macerata; Perugia e Pescara. Attualmente è titolare presso la facoltà di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli di Roma, della cattedra di Diritto della banca e della borsa al II anno di specializzazione del corso di laurea magistrale. Autore di numerose pubblicazioni nel campo del diritto societario, bancario e dei mercati finanziari.
Svolge dal 1963 attività di avvocato in Roma sia a livello nazionale che internazionale nei paesi della U.E., negli U.S.A., in Sudamerica e nei paesi del Medio ed Estremo Oriente. E' patrocinante in Cassazione.
Membro, anche come Presidente, di numerosi collegi arbitrali, rituali e non, ed anche secondo le regole della lnternational Chamber of Commerce di Parigi.
Ha prestato la propria opera come consulente della Commissione Finanza e Tesoro della Camera dei Deputati per la predisposizione della legge sui fondi comuni di investimento. E' stato membro, per circa un triennio, del comitato tecnico per la riforma tributaria istituito presso il Ministero delle Finanze. E' stato membro del Comitato di esperti per la contrattualistica internazionale presso il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e membro del Comitato Scientifico per il Credito presso la Confindustria. E' revisore contabile.
Ha prestato la propria opera professionale anche come consulente del Ministero dell'Economia in numerose ed importanti privatizzazioni.