Questo sito contribuisce all'audience di

Seminario Scrivere per la Rete

Scrivere per la Rete, seminario sulla comunicazione on-line e in particolare sullo stile di scrittura per i materiali destinati al mondo della scuola.
Martedì 1° dicembre 2009 alle ore 15.30 presso la Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, in Piazza della Enciclopedia Italiana n. 4, Roma.

L’incontro nasce dall’esigenza di una riflessione approfondita sulle opportunità che Internet offre ai docenti e agli studenti per un’istruzione e un apprendimento sempre più in linea con le nuove Tecnologie dell’Informazione.
Da alcuni anni l’Istituto della Enciclopedia Italiana ha costruito un’area scuola nel proprio portale www.treccani.it. Rivolta ai docenti, in particolare di scuola secondaria superiore, Treccani Scuola si compone di diverse rubriche: percorsi didattici, riflessioni sull’attività docente e informazioni su temi di attualità e dibattito. L’Istituto, che proviene da una consolidata e pregevole esperienza centrata sulla produzione di materiali per la stampa cartacea, ha avviato da alcuni anni una trasformazione dello stile comunicativo per la produzione di materiali pubblicati su pagine web. Il seminario Scrivere per la Retenasceproprio dallesigenza della redazione Scuola di fare il punto su questa trasformazione comunicativa, insieme al gruppo di insegnanti e collaboratori che lavora e scrive per l’area.
All’incontro intervengono giornalisti ed esperti della comunicazione web:
Ernesto Assante, giornalista di «la Repubblica» e responsabile del blog Media-Trek
Luisa Carrada, giornalista curatrice del sito «Il mestiere di scrivere» Paolo Restuccia, direttore della Scuola di scrittura creativa Omero e dell’omonimo sito. Coordina Mauro Palma, direttore scientifico di Treccani Scuola