Questo sito contribuisce all'audience di

 

I BRONZI DI RIACE DA TRE ANNI AL MUSEO DI REGGIO CALABRIA

A tre anni dal rientro dei Bronzi nella loro casa: cosa fare per passare dal successo del Museo allo sviluppo dell’area Metropolitana è il titolo dell’incontro, che si svolgerà presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Augusto Righi” di Reggio Calabria, venerdì 16 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

L’incontro, PROMOSSO DA

-    “Quello che non ho”, portale di Informazione, Cultura e Diritti,
-    Istituto di Istruzione Superiore “Augusto Righi”
-    “Comitato per la valorizzazione e la tutela dei Bronzi di Riace e del Museo Archeologico di Reggio Calabria”
-    Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani,

e costruito con la partecipazione attiva degli studenti, è rivolto ai principali attori preposti allo sviluppo dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria con

LA PARTECIPAZIONE DI MASSIMO BRAY
Direttore Generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.

Gli studenti coinvolti, provenienti da un percorso formativo con il FAI, hanno partecipato ad un percorso di approfondimento (curato dai promotori dell’iniziativa) finalizzato ad accrescere la loro consapevolezza sulla storia dei Bronzi di Riace e del Museo Archeologico di Reggio Calabria, le fasi che hanno portato al restauro dei Bronzi e del Museo, il grande rientro dei Bronzi, i dati di affluenza del pubblico negli anni, limiti e potenzialità del territorio, ed hanno assistito alla lezione-conferenza “Un manuale del paesaggio in chiave sociale” del direttore associato Aecom-London (blasonato network di progettazione  londinese famoso per la realizzazione, in tutto il mondo, di grandi opere – tra cui Rio 2016 e Londra 2012 –  caratterizzate dalla assoluta sostenibilità ambientale e sociale), Claudio Zappia, Architect Landscape Designer, appena proclamato a Londra vincitore del premio internazionale “The Landscape Institute Award 2016”.
Scopo del percorso di approfondimento è fornire, ai giovani del Righi, gli strumenti per indicare e proporre, dal loro originalissimo punto di vista, soluzioni affinché alla rinascita del Museo possa corrispondere la rinascita di Reggio e della Calabria.

PROGRAMMA

A coordinare l’iniziativa sarà Francesco Alì, sindacalista Cgil e portavoce di “Quello che non ho” (portale di Informazione, Cultura, Diritti).
Dopo i saluti del dirigente scolastico, Francesco Praticò è prevista la relazione di Pasquale Amato, docente di storia contemporanea e cofondatore del Comitato Bronzi – Museo.
Gli interventi programmati sono di Irene Berlingò, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Reggio Calabria e Vibo Valentia, Rocco Gangemi, Capo Delegazione FAI Reggio Calabria, Salvatore Patamia, Segretario Regionale Mibact Calabria, Edoardo Lamberti Castronuovo, Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria, Nicola Irto, presidente Consiglio regionale della Calabria.
Alla fine degli interventi, gli studenti IIS “A. Righi” di Reggio Calabria presenteranno alcune loro proposte per la rinascita della città e dell’Area Metropolitana e i Ciceroni del Fai IIS “A. Righi” illustreranno a Bray il nuovo allestimento Museo.
Quindi le conclusioni di Massimo Bray, Direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.

L’EVENTO AL MUSEO

Alle ore 11.30, ci sarà il trasferimento al Museo Archeologico Reggio Calabria, dove, nella Piazza Paolo Orsi, accanto alla Sala Bronzi di Riace, gli attori Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, leggeranno brani del Prologo, della Parodo, e del primo episodio della tragedia “I Sette contro Tebe" di Eschilo, nell’ambito del progetto “Ti Leggo”. Viaggio con Treccani nelle forme della Lettura, promosso dall’Istituto della Enciclopedia Italiana.
Infine, alle ore 12.00, Carmelo Malacrino, direttore del Museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria, accompagnerà presso la sala dei Bronzi di Riace e nelle nuove sale del Museo rinnovato, il Direttore Generale della Treccani, Massimo Bray.