Questo sito contribuisce all'audience di

 

 

VIAGGI IN ITALIA APPRODA A PROCIDA



Sabato 6 maggio alle ore 11.00 a Procida presso il monastero di Santa Margherita Nuova verrà presentata la guida dedicata appunto all’isola flegrea di Procida. La guida, che fa parte della collana Viaggi in Italia Treccani, è edita dall’Istituto della Enciclopedia Italiana ed è stata realizzata da Valeria Canavesi. 
La presentazione della guida vuole sottolineare il valore della ricognizione e dell’organizzazione di un’importante mole di informazioni relative all’isola, alla sua storia, alle sua arte e cultura, alle sue tradizioni secolari. Un’importante ricerca bibliografica si è unita alle esplorazioni in loco e ha dato vita a una guida dettagliata e puntuale, che descrive le grancìe, l’abbazia, il palazzo di Avalos, Vivara e tutti i tesori, noti e non, di Procida (celebrata da Elsa Morante nel romanzo L’isola di Arturo e da molti altri scrittori e intellettuali di ogni tempo).
Centinaia di pagine, di link e fotografie permettono di conoscere ogni aspetto dell’isola e sono facilmente accessibili grazie al formato digitale che si scarica agevolmente su ogni smartphone, tablet o computer. Sono presenti anche un decalogo con le 10 esperienze da non perdere e tutte le informazioni utili a chi volesse recarsi sull’isola di persona.
Procida, realizzata in formato epub e kindle, è disponibile su Amazon, Itunes e le maggiori piattaforme di libri online.
Alla presentazione interverranno, oltre all’autrice Valeria Canavesi, il Sindaco di Procida Raimondo Ambrosino, l’Assessore alla cultura Nicola Granito, l’Assessore alla valorizzazione del palazzo di Avalos e di Vivara Antonio Carannante e il Responsabile del Portale Treccani Luigi Romani.