Questo sito contribuisce all'audience di

 

 

L'ITALIA E I SANTI


L’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani arricchisce la serie delle opere dedicate alla storia religiosa, Cristiani d’Italia, Il conclave e papa Francesco, Il Giubileo di papa Francesco, la nuova edizione della Enciclopedia dei Papi con il titolo I Papi. Da Pietro a Francesco, con la pubblicazione del volume L’Italia e i santi, il cui progetto è stato elaborato da Tommaso Caliò, Daniele Menozzi e Antonio Menniti Ippolito, al fine di continuare ed approfondire il discorso “sulla nostra comune identità culturale di cittadini italiani ed europei”, per meglio comprendere quanto il concetto della santità abbia influito nella costruzione dell’identità italiana.
Una ricca stagione di ricerche e dibattiti sul tema della santità in Italia ha infatti condotto a risultati assai significativi sul rapporto tra devozione e realtà geografiche della Penisola e il volume L’Italia e i santi analizza in tutte le sue sfaccettature come il tema della santità si intrecci con la storia d’Italia a partire dalla produzione agiografica erudita diffusa tra il XV e il XVIII secolo con le raccolte delle vite dei santi.
Il volume, in edizione speciale in 1.499 copie numerate, si compone di 850 pagine complessive, con 28 saggi articolati in 4 sezioni: La costruzione della santità italiana nell’età preunitaria; La politicizzazione dei culti nell’unificazione italiana; La santità nazionale dalla Grande Guerra al Secondo dopoguerra; La ridefinizione della santità nell’Italia del Vaticano II e della crisi dello Stato Nazionale. L’opera è inoltre arricchita da 509 immagini e da una serie di ritratti fuori testo dedicati a 12 santi creati in esclusiva per Treccani dal Maestro Mimmo Paladino, che li ha pensati e interpretati attraverso una rilettura della tradizione dei santini popolari con una visione artistica di rara originalità.
Corredano, infine, l’opera tre medaglie in argento raffiguranti al dritto le immagini di San Francesco, Santa Caterina e San pio, mentre al rovescio sono stati riportati il nome del santo e il marchio Treccani. Anche queste medaglie sono in tiratura limitata e realizzate in esclusiva per la Enciclopedia Italiana.