Questo sito contribuisce all'audience di

 

 

LA TRECCANI AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO


Giovedì 18 maggio l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani sarà protagonista al 30° Salone Internazionale del Libro di Torino (Lingotto Fiere, via Nizza 280) con tre eventi culturali di massimo spessore e interesse.
Alle ore 13, presso la Sala Blu, verrà presentata l’opera Caravaggio. L’opera oltre la leggenda. Il volume, che arricchisce la serie dedicata ai ‘grandi maestri del colore’, fa parte della collana che l’Istituto della Enciclopedia Italiana ha dedicato ai classici della pittura, pubblicazione che, negli anni, ha saputo coniugare magistralmente autorevolezza e rigore dell’analisi scientifica e ricchezza e opulenza degli aspetti iconografici. Come i precedenti, infatti, anche il volume Caravaggio si compone di un saggio in cui l’autrice, Francesca Cappelletti − docente di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Ferrara e vicepresidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggisti per il MIBACT −, ripercorre la storia di Michelangelo Merisi attraverso le tappe più significative che hanno segnato L’opera oltre la leggenda di un pittore che, più di ogni altro, è riuscito a essere profondamente figlio del suo tempo e, insieme, a trascenderlo, mostrandosi costante punto di riferimento e ‘padre putativo’ per la successiva storia dell’arte europea. Alla presentazione interverranno Francesca Cappelletti, Alessandro Zuccari e il Ministro Dario Franceschini.
Alle ore 14.30 poi presso la Sala Gialla si terrà una lectio magistralis di Massimo Cacciari sul tema Demos, democrazia, popolo. L’iniziativa, introdotta da Letizia Tortello, è organizzata in occasione della presentazione di Ianus, il Festival della cultura classica, che ha come scopo quello di rimettere al centro i testi latini e greci per parlare dell’uomo di oggi, per intercettare il bisogno d’interrogare il nostro passato, non per trovare facili ricette, ma per ripensare antichi dilemmi che investono i diversi campi dell’esperienza umana: la vita, la morte, l’amore, la bellezza, il valore, la legge, la giustizia, la cittadinanza, la politica e così via.  
Alle ore 16.30, infine, verrà presentato il volume L’Italia e i santi, Agiografie, riti e devozioni nella costruzione dell’identità nazionale. L’opera arricchisce la serie dedicata alla storia religiosa, come Cristiani d’Italia, Il conclave e papa Francesco, Il Giubileo di papa Francesco, la nuova edizione della Enciclopedia dei Papi con il titolo I Papi. Da Pietro a FrancescoL’Italia e i santi, il cui progetto è stato elaborato da Tommaso Caliò, Daniele Menozzi e Antonio Menniti Ippolito, ha il fine di continuare ed approfondire il discorso “sulla nostra comune identità culturale di cittadini italiani ed europei”, per meglio comprendere quanto il concetto della santità abbia influito nella costruzione dell’identità italiana. Alla presentazione interverranno Daniele Menozzi, Emma Fattorini, Giovanni Filoramo, Cesare Nosiglia e Denise Pardo.