Questo sito contribuisce all'audience di

 

 QUALI ÈLITE?
 

Mercoledì 7 giugno a Roma alle ore 17.00 presso la Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica (piazza della Enciclopedia Italiana 4) si terrà un incontro sul tema Quali élite? Crisi e ruolo delle classi dirigenti. L’incontro è organizzato in occasione della presentazione del quarto numero della rivista Pandora
Il numero è dedicato al tema delle élite. Si tratta di un numero denso, che contiene tre interviste a personaggi come Colin Crouch, Ilvo Diamanti e Donald Sassoon, oltre a molti articoli che affrontano, come di consueto, il problema da molti punti di vista. Sono inoltre presenti, per la prima volta sul cartaceo, quattro recensioni di libri sul tema. Per un totale di 18 contributi complessivi.
Pandora è una rivista, ma non solo. È anche una rete di giovani, sparsi in tutta Italia, che condividono alcune idee riguardo alla politica e alla necessità di trovare nuove forme di elaborazione culturale e nuovi nessi di questa con la politica stessa. La rivista sta al centro del progetto. Esce con cadenza indicativamente semestrale e ogni numero ha un tema specifico (numero uno: populismo e rappresentanza; numero due: potere; numero tre: città; numero quattro: élite). A un articolo di apertura scritto da una personalità rilevante del mondo intellettuale seguono contributi scritti da giovani studiosi, studenti o professionisti. Il criterio è quello di raccogliere persone che uniscano un interesse culturale o un percorso accademico all’attività politica. Anche dal punto di vista delle discipline, il tentativo è di adottare una pluralità di prospettive sullo stesso tema. L’analisi ha sempre come orizzonte la comprensione del presente.
All’incontro, organizzato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana e dalla redazione di Pandora, parteciperanno il Direttore Generale della Treccani Massimo Bray, il Presidente del CENSIS Giuseppe De Rita, il Presidente della Fondazione Gramsci Silvio Pons e il Direttore di Pandora Giacomo Bottos.