Questo sito contribuisce all'audience di

 

 THE CONSEQUENCES OF THE CRISIS ON EUROPEAN INTEGRATION AND ON THE MEMBER STATES
 

Oggi, venerdì 9 giugno alle ore 16.30 a Roma presso la Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica (piazza della Enciclopedia Italiana 4) verrà presentato il libro curato da Stelio Mangiameli The consequences of the crisis on european integration and on the member States. The european governance between Lisbon and Fiscal Compact.  
Il libro esamina la crisi economica dell'Unione europea e le sue conseguenze per l'integrazione europea e gli Stati membri. Discutendo le disposizioni introdotte dal trattato di Lisbona, dagli effetti del monitoraggio macroeconomico alle restrizioni prodotte dal Fiscal Compact, offre un'analisi della situazione attuale dell'Unione europea e degli effetti delle misure adottate per gestire la crisi, facendo anche riferimento a come l'Europa sia percepita dai suoi cittadini. Inoltre, i capitoli offrono spunti di riflessione sul processo di integrazione europea, in particolar modo riguardo agli effetti che le politiche adottate per affrontare la crisi hanno avuto sulla sovranità economica e finanziaria degli Stati membri. Questo approfondito esame della situazione dell'UE tra il trattato di Lisbona e il Fiscal Compact è caratterizzato da un approccio multidisciplinare originale, che offre una riflessione articolata sulle criticità che incidono sulle azioni delle istituzioni europee e nazionali.
Alla presentazione, organizzata dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e dall’ISSiRFA (Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federale e sulle Autonomie), interverranno Massimo, Inguscio, Franco Gallo, Sandro Gozi, Enzo Moavero Milanesi, Alessandro Pajno e Stelio Mangiameli.