Questo sito contribuisce all'audience di

 

VIAGGIO A MARIA

Martedì 13 giugno a Roma alle ore 18.00 presso la Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica (piazza della Enciclopedia Italiana 4) verrà presentato il libro di Carlo Maria Ossola Viaggio a Maria (Salerno Editrice, 2016). 
Il saggio evoca, da Dante, al Manzoni, ai poeti contemporanei, la presenza, nella creazione poetica e nella memoria collettiva, di Maria “manto di misericordia”. Non è un mito antico e oggi desueto: i due secoli a noi più vicini, il XIX e il XX, dalla proclamazione dogmatica dell’Immacolata Concezione (1854) a quella dell’Assunzione (1950), hanno anzi accentuato, soprattutto lungo le sofferenze collettive delle due guerre mondiali, la meditazione mariana. Questo breve saggio vuol essere un excursus e un omaggio alla poesia nata intorno alla Donna, madre di Dio; si completa di un ricco apparato di rinvii storici, che fa del volume un piccolo scrigno della tradizione mariana.
Alla presentazione, organizzata dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e da Salerno Editrice, interverranno, oltre all’autore, Antonio Paolucci, Giovanni Maria Vian e Franca Giansoldati.