Questo sito contribuisce all'audience di

LA SFIDA CLIMATICA

IL RUOLO DELL'EFFICIENZA ENERGETICA PER UNA CIVILTA' DECARBONIZZATA

Giovedì 26 ottobre, alle ore 17, presso la Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, in occasione della pubblicazione della voce Efficienza energetica nell’Aggiornamento Treccani 2017 e del volume Efficienza energetica. Idea, teoria e prassi di Nino Di Franco (Franco Angeli, 2017), si terrà la tavola rotonda La sfida climatica. Il ruolo dell’efficienza energetica per una civiltà decarbonizzata.

L’efficienza energetica è lo strumento più efficace per affrontare l’emergenza climatica: il risparmio di energia riduce infatti il consumo di fonti fossili, diminuendo i rilasci di CO2 senza controindicazioni né economiche né ambientali. Nel corso della tavola rotonda, la tematica sarà affrontata in tutta la sua complessità, non confinata solo a meri aspetti tecnologici ma inserita nelle grandi istanze delle moderne società. L’efficienza energetica ha un ruolo nel prolungare nel tempo la disponibilità di fonti fossili prima del completamento di un generalizzato processo di decarbonizzazione, ed è chiamata in causa nel definire le responsabilità che, all’attuale tasso di sviluppo e di sfruttamento delle risorse naturali, le attuali generazioni devono avere nei confronti delle generazioni future. È stato chiarito come la Ricerca migliorerà l’efficienza delle apparecchiature che accompagnano la routine quotidiana, e come aziende ‘efficienti’ si vedranno riconosciuti vantaggi competitivi. Parte del dibattito si è concentrato sulle implicazioni di carattere culturale che riguardano il rapporto tra l’uomo produttore-consumatore e il mondo esterno, anch’esse mediate dalla modalità con cui viene gestito un patrimonio di disponibilità naturali, di cui l’efficienza rappresenta un modello di saggezza gestionale. L’efficienza è ormai integrata nei piani di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia, ed è stato interessante osservare come i movimenti ambientalisti stiano vedendo una simile dualità e le politiche che dovranno governarla.
Intervengono Stefano Besseghini, Amministratore delegato di RSE; Nino Di Franco Vicedirettore UTEE-ENEA; Fabio Pistella, Consigliere di amministrazione ENR; Monica Tommasi, Presidente Amici della Terra. Coordina Azzurra Pacces, Giornalista, Staffetta Quotidiana Petrolifera.