Questo sito contribuisce all'audience di

NORME E NORMALITÀ


Lunedì 29 gennaio a Roma alle ore 15.00 presso la sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica (piazza della Enciclopedia Italiana 4), storica sede della Treccani, il Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà presenterà Norme e normalità. Si tratta della raccolta delle Raccomandazioni indirizzate in questo primo anno di attività all’Amministrazione penitenziaria a seguito delle visite fatte a 59 Istituti di detenzione, nelle diverse sezioni di tutti i livelli di specialità e sicurezza (incluse tutte le sezioni del 41-bis).


Presentare e discutere le Raccomandazioni è un passo nella costruzione di standard detentivi italiani che tengano conto delle norme internazionali e le rendano applicabili alla realtà nazionale.


All’incontro parteciperanno Franco Gallo, Presidente della Enciclopedia Italiana Treccani, Mauro Palma, Presidente del Garante Nazionale, Claudia Sisti, Coordinatrice dell’Unità penale dell’Ufficio dello stesso Garante Nazionale, Paolo Benvenuti, Ordinario dell’Università Roma Tre, Cinzia Calandrino, Provveditrice dell’Amministrazione penitenziaria per Lazio, Abruzzo e Molise, e Giovanni Fiandaca, Ordinario dell’Università di Palermo. Nel corso dei lavori interverrà il Ministro della Giustizia Andrea Orlando.