IDEE PER L'ITALIA DI DOMANI

Mercoledì 28 marzo alle ore 17.00 a Roma presso Palazzo Mattei di Paganica (piazza della Enciclopedia Italiana 4) si terrà un incontro sul tema Idee per l’Italia di domani. Cultura, innovazione e sfide dello scenario internazionale. Con l’occasione verrà anche presentato il nuovo think tank Agenda – Rethinking European Democracy.   

Agenda è un’iniziativa promossa da studenti e giovani ricercatori della Scuola Normale Superiore e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con la collaborazione dell’Istituto Treccani di Roma e la partecipazione di colleghi di altre università italiane e straniere.

Agenda è un progetto culturale che prende vita attraverso dibattiti, giornate di studio ed iniziative editoriali. Un think tank che studia i processi trasformativi delle democrazie moderne e dello spazio politico europeo, attraverso una prospettiva storica, politica ed economica, nel dialogo tra scienze umane e scienze sociali.

Agenda è un web magazine che vuole offrire nuove prospettive sulle trasformazioni culturali, politiche e sociali del presente, coltivando la pratica della ricerca e il metodo del rigore scientifico come strumenti utili a problematizzare la realtà e ricostruire la complessità dei fenomeni attraverso la lente della lunga durata.

Agenda è un network di giovani che, condotti spesso all’estero dai loro percorsi di studi e di ricerca accademica, hanno maturato il bisogno non disperdere un tessuto di relazioni umane e culturali e di porre la passione per la ricerca al servizio di una prospettiva di impegno politico e civile, sostenuta da un percorso di rigore intellettuale, con l’ambizione di sviluppare proposte concrete per il futuro dell’Italia e dell’Europa.

Per realizzare questi obiettivi, Agenda organizza incontri e seminari a Roma (Istituto dell’Enciclopedia italiana), a Firenze (Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento), a Pisa (Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant’Anna) e in altre principali città italiane; elabora studi e approfondimenti tematici sul web magazine ed intraprende collaborazioni editoriali; produce una collana di Quaderni, proposte di policy e saggi di ricerca; stabilisce forme di collaborazione con altre associazioni, fondazioni e istituti di ricerca.


All’incontro, organizzato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e dalla Scuola Normale Superiore, parteciperanno Massimo Bray, Vincenzo Barone, Carlo Calenda, Pierluigi Ciocca, Marta Dassù e Giuliano Amato.

0