Questo sito contribuisce all'audience di


ANTONIO MENNITI IPPOLITO


Venerdì 18 maggio a Roma presso la sede dell’Istituto Treccani (Sala Igea, Palazzo Mattei di Paganica, piazza della Enciclopedia Italiana 4) si terrà una giornata in ricordo di Antonio Menniti Ippolito. L’incontro sarà articolato in due sessioni: la prima, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sarà incentrata sul suo percorso storiografico e sul contributo dato alla realizzazioni di alcune delle più importanti opere della Treccani; la seconda, dalle ore 14.30 alle ore 18.00, verterà su una serie di testimonianze in grado di evidenziare la vita e le passioni dello storico. 

 
Professore associato di Storia moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino, Antonio Menniti Ippolito si è tra l’altro occupato di storia veneziana e di storia del papato, soprattutto soffermandosi sui temi quali il nepotismo, le residenze dei pontefici e il loro sistema di governo in età moderna. Ha progettato e condiretto per la Treccani l’Enciclopedia dei papi, pubblicata in tre volumi nel 2000. Fra le sue collaborazioni con l’Istituto della Enciclopedia Italiana, ricordiamo inoltre la Storia di Venezia, la Storia di Milano. Supplemento e l’Enciclopedia Fridericiana. È stato inoltre coordinatore scientifico dei volumi Venezia e le Gallerie dell’Accademia e Gioielli d’arte, dei due tomi Treccani 1925-2005. 80 anni di cultura italiana e condirettore del Nuovo Atlante Storico. Ha anche diretto la realizzazione del Dizionario storico e collaborato per le attività culturali con l’Ambasciata d’India.


Alla giornata, organizzata dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, interverranno, tra gli altri, Massimo Bray, Andrea Graziosi, Maria Antonietta Visceglia, Marina Formica, Saverio Ricci, Arnold Esch, Marilena Maniaci, Giovanni Bianconi, Tiziana Lorenzetti e Livia Maggioni Menniti Ippolito.