Questo sito contribuisce all'audience di

LA LETTERATURA ITALIANA. PROVIAMO A RIPENSARLA?



Domenica 17 giugno alle ore 12.00 a Parma a Piazza Garibaldi si terrà una conferenza sul tema La letteratura italiana. Proviamo a ripensarla? L’incontro, curato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, si tiene nell’ambito degli eventi di Domenica live in Parma, una serie di iniziative organizzate dal Comune di Parma in collaborazione la Domenica de Il Sole-24 Ore.  

Alla conferenza parteciperanno Giulio Ferroni e Armando Torno, due figure di spicco nell’ambito dello studio e della critica della letteratura italiana. Il confronto prende spunto dalla pubblicazione del volume Letteratura, edito dalla Treccani e di cui Ferroni è anche Direttore Scientifico.

Il volume Letteratura propone una serie di saggi dedicati ai singoli autori e saggi di tipo tematico (per un totale di 95 monografie redatte da 83 autori, per oltre 850 pagine e 80 tavole fuori testo), che, seguendo tutto il percorso storico della letteratura italiana, ne mettono in luce il vario e contraddittorio confronto con l’orizzonte europeo e mondiale, il suo contributo determinante all’espressione letteraria, il rilievo che nei secoli essa ha assunto per la formazione di una moderna identità civile. Come scrive Giulio Ferroni nell’Introduzione, lo scopo di questo volume è quello di «evidenziare il rilievo che le diverse esperienze letterarie italiane hanno assunto nella costruzione dei fondamenti dell’essere europeo, in una continua interrogazione e costruzione di possibilità di vita, tra confronti e scambi con altre lingue e letterature e opposte offerte a esse di essenziali modelli: avventure della scrittura e dei rapporti di assoluto rilievo nel percorso che ha condotto all’Europa moderna».