GLI ANNI DI CRAXI


Martedì 27 novembre a Roma alle ore 17.00 presso la Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica (piazza della Enciclopedia Italiana 4) verrà presentato il libro di Gennaro Acquaviva, Michele Marchi e Paolo Pombeni Democristiani, cattolici e Chiesa negli anni di Craxi, X volume della collana Marsilio Gli Anni di Craxi.   

Il lungo decennio caratterizzato dalla centralità politica assunta da Bettino Craxi si conclude nel 1992-1994 con la sconfitta del suo maggiore protagonista, la scomparsa del PSI e l’azzeramento della “Repubblica dei partiti”. Questo decimo volume della ricerca dedicata alla ricostruzione storico-critica di quelle vicende propone conclusivamente l’approfondimento del ruolo che fu allora svolto dai cattolici e dalla loro Chiesa, in appoggio alla Democrazia cristiana ma anche in contrasto all’azione riformatrice perseguita dai socialisti. Quella specifica “questione cattolica” che aveva caratterizzato in maniera tanto singolare la nascita, la crescita e lo sviluppo della Nazione italiana poté infatti giocare ancora, in quegli anni, un ruolo di rilievo sia nel condizionare che nel concorrere a determinare lo svolgimento della vicenda conclusiva della Prima Repubblica come la sua stessa fine traumatica. Il volume presenta una ricostruzione di quelle vicende e dei suoi protagonisti attraverso saggi di studiosi specialisti della storia politica italiana, accompagnati da un ampio apparato documentativo.

La collana edita da Marsilio affronta un periodo cruciale per l’Italia, anni che diedero per la prima volta un socialista alla guida del governo, che videro il premier italiano reagire contro un alleato storico come gli USA, gli anni della P2, ma anche dell’offensiva dello Stato contro i poteri criminali, a cominciare da Cosa Nostra, dopo anni di colpevole tolleranza Bettino Craxi di quella lunga stagione fu sicuramente un emblema, pagandone il prezzo probabilmente più alto quando rovinosamente terminò sotto i colpi di Mani Pulite.   

Alla presentazione, organizzata dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani in collaborazione con Associazione Socialismo e Mondoperaio, parteciperanno, oltre agli autori del volume, Pierluigi Castagnetti, Ernesto Galli della Loggia, Riccardo Nencini, Giovanni Orsina e Marcello Sorgi. Gli interventi saranno coordinati da Luigi Covatta.           


0