INFORMAZIONE E DEMOCRAZIA

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DELL'ANNO 2018


Martedì 11 dicembre a Roma alle ore 17.00 presso la Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica (piazza della Enciclopedia Italiana 4) si terrà una tavola rotonda sul tema Informazione e democrazia organizzata dalla Treccani in occasione della pubblicazione del Libro dell’anno 2018.  

Diretto da Riccardo Chiaberge, il Libro dell’anno è un appuntamento ormai irrinunciabile per ripercorrere i dodici mesi appena trascorsi, costituendo una vera e propria guida alla lettura (e alla comprensione) di quella realtà sempre molto complessa, spesso contraddittoria, che costituisce la storia di un anno. Come sottolinea il Presidente dell’Istituto Treccani Franco Gallo, «è proprio perché si possa avere un’equilibrata visione dei mesi passati secondo prospettive non superficialmente impressionistiche che la Enciclopedia Italiana pubblica periodicamente questo annuario che offre strumenti di ricordo e di approfondimento attraverso le tre sezioni nelle quali si articola ogni volume».
Nela prima presenta i fatti che hanno scandito il 2018 giorno per giorno, mentre nei successivi approfondimenti specialisti dei vari campi del sapere culturale, civile e scientifico rileggono criticamente i temi più emblematici e presentano i 10 personaggi dell’anno. 140 grafici, 165 pagine di dati comparativi relativi all’Italia, l’Europa e il mondo integrano nella terza parte le notizie presenti nei testi con efficaci sintesi visive.
Ricco il corredo iconografico con oltre 750 immagini, mentre 12 foto fissano gli eventi simboli di ogni mese, con il commento di nomi prestigiosi della letteratura, del giornalismo, del cinema e dell’arte (tra gli altri, Ezio Mauro, Massimo Cacciari, Gianni Amelio, Melania Mazzucco).

Alla tavola rotonda parteciperanno Massimo Bray, Marco Damilano, Marina Calloni e Gennaro Sangiuliano. Sarà presente anche il direttore scientifico del Libro dell’anno 2018 Riccardo Chiaberge.                                                   

0