S.O.S. LA CULTURA E I SUOI NEMICI

Giovedì 21 febbraio a Roma alle ore 16.00 presso la Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica (piazza della Enciclopedia Italiana 4) verrà presentato il progetto CNR- ILIESI ANIMI Scudo blu: problematiche e buone pratiche. Il contributo degli enti scientifici e di cultura nell’attuazione dell’articolo 30 del Secondo Protocollo alla Convenzione dell’Aja. Il progetto, portato avanti dall’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (ILIESI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall’Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia (ANIMI), è finanziato dal fondo per il programma di attività in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.       

Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume a cura di Silvia Chiodi e Gian Carlo Fedeli Beni culturali e conflitti armati, catastrofi naturali e disastri ambientali. Le sfide e i progetti tra guerra, terrorismo, genocidi, criminalità organizzata («ILIESI digitale. Ricerche filosofiche e lessicali», n.4, ILIESI-CNR, ottobre 2018). 

Il volume raccoglie le relazioni e gli interventi presentati all’omonimo convegno, tenutosi il 15 novembre 2013 a Roma nell’ambito delle iniziative per la celebrazione dei 90 anni del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dedicato alla memoria dell’Accademico dei Lincei Giovanni Pettinato e del Maresciallo Aiutante dell’Arma dei Carabinieri, Franco Lattanzio. Le complesse questioni, sorte recentemente in relazione alla cooperazione umanitaria, istituzionale, civile e militare finalizzata alla protezione del patrimonio culturale anche in tempo di pace, così come definito nel Secondo Protocollo alla Convenzione dell’Aja del 1954, costituiscono il filo conduttore dei diversi contributi presentati alla Conferenza. Nel delineare lo stato attuale, le potenzialità, le opportunità e i limiti, non solo strutturali, in materia di salvaguardia dei Beni culturali, gli autori avanzano proposte, soluzioni e ipotesi al fine di renderne la tutela attuabile in contesti così drammatici e delicati. Nel volume viene anche presentato il Codice di Etica per i professionisti nel campo dei Beni culturali, che fu votato all’unanimità dai partecipanti.

Dopo la presentazione del volume, ci sarà un dibattito e una discussione sul tema S.O.S. La cultura e i suoi nemici, al quale interverranno Tullio Gregory, Monica Baldi, Gerardo Bianco, Stefano De Caro, Ferruccio Ferrigni, Roberto Formato e Gianna Fracassi. All’incontro, organizzato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, da ILIESI e da ANIMI, è stato invitato il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri. 

 

0