LE MANI SULLA CITTÀ

 

Lunedì 18 marzo a Roma alle ore 17.00 presso la Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica (piazza della Enciclopedia Italiana 4) si terrà un tavola rotonda sul tema Le mani sulla città. Il capitalismo: la democrazia in ostaggio, libro di Fernando Flores Giménez (Editoriale Scientifica, 2018).

Fernando Flores Giménez è dottore di ricerca e professore associato di diritto costituzionale. È membro dell’Istituto dei diritti umani dell’Università di Valencia. Ha conseguito il diploma in Alti Studi della Difesa del Centro Superiore di Studi della Difesa Nazionale e il diploma in Diritto Costituzionale, Scienza Politica e Relazioni Internazionali del Centro spagnolo di Studi Costituzionali. Ha ricoperto alti incarichi nell’amministrazione della Presidenza, nel Ministero della Difesa e nel Ministero della Giustizia del Governo spagnolo. Attualmente è Direttore Generale di Analisi e Politiche Pubbliche della Presidenza della Comunità valenziana.

In ambito accademico ha concentrato il suo interesse didattico e di ricerca sui seguenti temi: sicurezza globale, difesa e diritti umani, partiti politici e sistemi elettorali, democrazia partecipativa e democrazia rappresentativa, potere giudiziario, riforma dello Stato in America latina. È autore di vari libri e articoli scientifici su questi temi.

Alla tavola rotonda, organizzata dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e dalla Editoriale Scientifica, interverranno, oltre allo stesso Fernando Flores Giménez, Pietro Rescigno, Vezio De Lucia e Giulia Maria Labriola. 

0