Icona_Motore-di-ricercaMotori di Ricerca Banche dati
  Biblioteche Meteo
 

Come mai in italiano si dice "andare al cinema " e "andare a teatro" nel primo caso usando la preposizione articolata nel secondo solo la preposizione? La stessa domanda vale per " andare alla Posta" e "andare a scuola".

L'alternativa nell'uso tra la preposizione a semplice e la preposizione a articolata, nel caso di relazione di moto verso una destinazione è legata ad abitudini consolidatesi nel tempo (e in momenti diversi, ovviamente), di là di ogni volontà di razionalizzazione logicistica.

 

Bisogna accontentarsi di constatare l’esistenza di una doppia serie di possibilità: la prima prevede l'uso della preposizione semplice, come in andare a casa, a scuola, a teatro, a (scuola di) nuoto; l’altra, vuole l'uso della preposizione articolata, come in andare al cinema, alla spiaggia, al mare, all’ospedale.

 

UN LIBRO

La lingua del diritto e dell’amministrazione

Nicola Gardini

Il saggio scorre come un romanzo, che racconta la storia di una passione personale, quella dell’autore, nata ai margini dei banchi di scuola e nutrita di letture e traduzioni solitarie, di incontri euforici e illuminanti con i testi classici.

TAG