Icona_Motore-di-ricercaMotori di Ricerca Banche dati
  Biblioteche Meteo
 

Analisi grammaticale nomi: campagna, tranquillità e allegria sono da considerare nomi primitivi o derivati? Orticello può essere considerato vezzeggiativo?

Campagna è un nome primitivo. Viene dal latino tardo campanea, campania, in origine un aggettivo neutro plurale (che significava 'le cose dei campi'). Come tutti i nomi primitivi in italiano, campagna è in grado di generare derivati, come, per es., campagnolo, scampagnare.
Tranquillità deriva dal sostantivo latino tranquillitas, tranquillitatis che, a suo tempo, fu un nome derivato (dall'aggettivo tranquilluus).
Allegria è un nome derivato. Deriva dall'aggettivo allegro.
Orticello può anche essere considerato un vezzeggiativo; dipende dall'atteggiamento psicologico, dall'intenzione del parlante che adopera il sostantivo, dal contesto in cui la forma viene impiegata, come spesso succede quando si usano i suffissi alterativi. Orticello, di solito, ha il semplice valore diminutivo di 'orto di piccole dimensioni', visto che *ortino non esiste, mentre orticino è di uso più raro, così come orticciolo.

UN LIBRO

Er vangelo siconno Matteo. Edizione e studio linguistico a cura di Luigi Matt

Giuseppe Caterbi

Con Er vangelo siconno Matteo Luigi Matt mette ora a disposizione un’edizione critica della stampa londinese, trascritta con criteri improntati alla massima conservatività, e un profilo linguistico del romanesco caterbiano tracciato a tutti i livelli di analisi.

TAG