Icona_Motore-di-ricercaMotori di Ricerca Banche dati
  Biblioteche Meteo
 

NEOLOGISMI

Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca oppure naviga l’elenco alfabetico per visualizzare i neologismi. Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca.

Neologismi della settimana

Neologismi dal 29 maggio al 4 giugno 2017

agribusiness

Così, nel bollettino di vigilanza di Bankitalia del febbraio scorso (capitolo 1, dedicato alle variazioni all'albo delle banche), si dà conto dell'ingresso nel mondo del credito di quella che gli osservatori chiamano "banca per l'agribusiness".
Il Foglio 22/07/2004

UN LIBRO

Primo dizionario aereo italiano (futurista)

Filippo Tommaso Marinetti - Fedele Azari

Contestualizzato e annotato acutamente da Stefania Stefanelli, docente universitaria e collaboratrice dell’Accademia della Crusca, ricompare in edizione anastatica, con l’aggiunta di un accurato corredo iconografico, il Primo dizionario aereo italiano, pubblicato per la prima volta nel 1929. L’opera è firmata dal gigante del futurismo italiano, Filippo Tommaso Marinetti, e da Fedele Azari, il quale – sottolineano gli autori presentando il Dizionario –, ha tutti i titoli per accompagnare nell’impresa aero-lessicografica il più noto letterato, in quanto compendia in sé «le qualità di capopilota istruttore» e di «parolibero futurista».