Icona_Motore-di-ricercaMotori di Ricerca Banche dati
  Biblioteche Meteo
 

NEOLOGISMI

Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca oppure naviga l’elenco alfabetico per visualizzare i neologismi. Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca.

Neologismi della settimana

Neologismi dal 29 maggio al 4 giugno 2017

archiscultura

Il senso del progetto di Celant è quello di mostrare i cosiddetti "sconfinamenti" ovvero degli interventi architettonici e urbanistici contemporanei che hanno immaginato o realizzato edifici o organizzazioni urbanistiche (disegnato, dipinto o scolpito soggetti che richiamano l'architettura), nonché gli interventi di quegli architetti che avrebbero progettato strutture come se fossero sculture. Si suggerisce un neologismo, ovvero l'"archiscultura"
La Stampa - Speciale Genova 2004 17/07/2004

UN LIBRO

Primo dizionario aereo italiano (futurista)

Filippo Tommaso Marinetti - Fedele Azari

Contestualizzato e annotato acutamente da Stefania Stefanelli, docente universitaria e collaboratrice dell’Accademia della Crusca, ricompare in edizione anastatica, con l’aggiunta di un accurato corredo iconografico, il Primo dizionario aereo italiano, pubblicato per la prima volta nel 1929. L’opera è firmata dal gigante del futurismo italiano, Filippo Tommaso Marinetti, e da Fedele Azari, il quale – sottolineano gli autori presentando il Dizionario –, ha tutti i titoli per accompagnare nell’impresa aero-lessicografica il più noto letterato, in quanto compendia in sé «le qualità di capopilota istruttore» e di «parolibero futurista».