16 settembre 2017

Ciampi Lecture 2017

GIORNATA IN RICORDO DI CARLO AZEGLIO CIAMPI ALLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE

Carlo Azeglio Ciampi è stato uno degli allievi di cui la Scuola Normale Superiore va più fiera. A un anno dalla scomparsa, la Normale, su iniziativa del Direttore Vincenzo Barone e degli allievi della Scuola, ha dedicato alla figura di Ciampi una giornata di studi e approfondimenti, con storici ed economisti, per ripercorrere l’itinerario della vita di Ciampi, dagli anni di studio in Piazza dei Cavalieri a Pisa (tra il 1937 e il 1941 fu allievo della Classe di Lettere e del corso di filologia classica e letteratura greca della Normale), al lavoro nella Banca d’Italia (in cui, entrato come semplice impiegato, divenne Governatore nel 1979), per passare poi all’impegno nella vita istituzionale del Paese, di cui è stato Presidente del Consiglio (1993-1994), ministro del Tesoro (1996-1999), Presidente della Repubblica (1999-2006). Dopo gli interventi della mattinata, nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con una tavola rotonda dedicata all’Europa, a cura degli allievi della Scuola Normale: “La democrazia in Europa: prospettive sull’Unione“.

Nell'occasione, allievi della Scuola hanno presentato il progetto “Agenda. Rethinking European Democracy“, rete di analisi e discussione delle trasformazioni della democrazia contemporanea, sviluppata da studenti della Scuola Normale e della Scuola Sant’Anna”. Hanno partecipato alla discussione Marco Meriggi (storico delle istituzioni politiche dell’Università di Napoli “Federico II”, coautore di “World History. Le nuove rotte della storia”), Carlo Galli (storico del pensiero politico dell’Università di Bologna e deputato della Repubblica, autore di “Democrazia senza popolo. Cronache dal parlamento sulla crisi della politica italiana”), Geminello Preterossi (studioso di filosofia politica dell’Università di Salerno e autore di “Ciò che resta della democrazia”), Salvatore Biasco (docente di economia internazionale all’Università di Roma “La Sapienza” e autore di “Regole, Stato, uguaglianza. La posta in gioco nella cultura della sinistra e del nuovo capitalismo”) e Giuliano Amato. Di seguito, la registrazione video della tavola rotonda:

 

 

Immagine: Giuramento di Carlo Azeglio Ciampi da Presidente della Repubblica, 18 maggio 1999. Crediti: Camera dei Deputati. Creative Commons Attribution-No Derivs 2.0 Generic.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

0