Gli esami di maturità o universitari si avvicinano e gli studenti, diligenti o meno, cominciano a ingegnarsi per riuscire a studiare al meglio e nel più breve tempo possibile programmi che sembrano infiniti. Ovviamente, se non hai studiato non c'è app che tenga davanti a una commissione d'esame. Se invece sei già a buon punto con la preparazione, ma hai bisogno di un aiuto in più nelle lunghe notti di studio, Docsity è la app che fa per te.

Docsity è un social network gratuito creato da poco per studenti universitari che, a partire dallo scorso maggio, ha lanciato nel mare magnum delle applicazioni una app per studiare meglio grazie al concetto di collaborazione con la community. In una settimana si registrano più di 4100 download. Al momento del lancio la app era disponibile solo per iPhone e piattaforme Ios, ma a giorni sarà disponibile anche per Android, sicuramente prima del 19 giugno, primo giorno di esami di Stato in tutta Italia.

Magari non assicurerà un lascia passare per il 30 e lode, ma un sito (ormai app) semplice dove trovare documenti scaricabili gratuitamente (particolare non banale nell'ambito dei siti di tipo didattico).

Docsity ha trasferito l'enorme mole di appunti, tesine, riassunti e consigli vari in una app semplice da utilizzare e sicuramente utile anche per gli studenti universitari. È una start up nata nel 2010 dal ingegno di Riccardo Ocleppo, 28 anni, laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino. Fresco di laurea e reduce da anni passati sui banchi di scuola, prima, e nelle aule universitarie poi, ha deciso di creare un supporto che mancava nel mondo del web e delle applicazioni. Una piattaforma mobile che offre materiale per gli esami, consigli sui professori di questa o quella università, domande ed esercizi. Insomma, un vero e proprio “Facebook” creato su misura per studenti di ogni ordine e grado, come si suol dire.

Docsity ha una grafica molto semplice e accattivante, simile a quelle a cui si è abituati, come Facebook, Twitter o Linkedin. Anche qui è possibile stringere nuove amicizie ed entrare a far parte della community che ad oggi conta più di 550mila iscritti con 50 mila visitatori al giorno. Il sito strutturato in tre sezioni: una sorta di forum con domande e risposte, una dedicata ai blog degli studenti, con programmi di esami e materiali, e una terza per i video e le lezioni (più di 10mila). All'interno ci sono già 124 università registrate.

Il concept del progetto affonda le sue radici proprio sul concetto di condivisione, sul dare e ricevere, una concezione open source della conoscenza. Per scaricare i contenuti e accedere a tutte le funzionalità è necessario avere i cosiddetti “punti download”, che si guadagnano contribuendo alla crescita della community, inserendo nuovo materiale. Gli studenti migliori, in compenso, oltre a poter usufruire in maniera illimitata di tutti i contenuti, vengono anche premiati con le "spille" di Docsity.

Il target ha il suo focus group tra i 17 e i 28 anni, mentre il target secondario è formato da insegnanti e giovani professionisti, a dimostrazione dell’utilità e del livello di approfondimento dei contenuti del sito. Il sito è stato tradotto in sette lingue (inglese, spagnolo, portoghese, russo, polacco, serbo croato) e viene gestito da una decina di persone, che vogliono espandere il progetto a tutto il mondo. Sì, sognano in grande ma il potenziale c'è. Quello che manca oggi forse è il guadagno, perché gli amministratori per adesso ottengono ricavi solo dai banner pubblicitari.

Con l'arrivo della app il successo è di sicuro assicurato. Recenti studi hanno dimostrato che consultiamo il nostro smartphone in media 150 volte al giorno. Non avranno problemi, quindi, gli studenti ad usare la nuova applicazione. Tutti i documenti presenti su Docsity (più di 300mila), con relativi aggiornamenti, potranno essere consultati direttamente dal proprio dispositivo mobile.

Nella versione mobile è stata inserita anche una sezione speciale per gli esami di maturità 2013 e per la sessione di giugno degli esami universitari.

L’app di Docsity non è che l’ultima arrivata nel mondo dello studio 2.0. Esistono già diversi siti ma anche forum, che permettono la condivisione di appunti e consigli, ma Docsity è la prima piattaforma non solo didattica con una così grande disponibilità di materiale.