Dopo la pausa estiva la stagione cinematografica riprende con film molto attesi, come Atomica bionda con Charlize Theron, Dunkirk con Kenneth Branagh, L’inganno con Nicole Kidman, Mother! di Darren Aronofsky, Blade Runner 2049 con Ryan Gosling ed Harrison Ford.

Sono appena usciti nelle sale Atomica bionda di David Leitch, dove Charlize Theron è una spia a Berlino nel momento in cui sta per cadere il muro e vive sotto copertura, e Dunkirk di Christopher Nolan, ambientato sulla spiaggia di Dunkirk nel corso della Seconda guerra mondiale e definito un super kolossal.

Nel mese di settembre uscirà L’inganno di Sofia Coppola, con Nicole Kidman e Colin Farrell, che si svolge durante la guerra civile americana in un collegio femminile dominato da un clan di donne libere e senza pregiudizi.

Mother!, l’ultimo film di Darren Aronofsky – ora presentato alla 74a Mostra del cinema di Venezia – ha già fatto parlare di sé a partire dalla locandina, in cui è raffigurata l’attrice protagonista, Jennifer Lawrence, in stile preraffaellita mentre tiene il suo cuore insanguinato in mano. Insieme alla Lawrence sono presenti nel cast anche Javier Bardem, Michelle Pfeiffer ed Ed Harris per dare vita alla storia di una coppia sconvolta dall’arrivo di due ospiti inaspettati.

Dopo un’attesa durata 35 anni finalmente arriverà a ottobre Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve, con Ryan Gosling e Harrison Ford. L’agente K della polizia di Los Angeles è il protagonista del nuovo film, che si scontrerà con il leggendario Rick Deckard e il mistero del replicante, scaturito da Blade Runner girato da Ridley Scott nel 1982.

Emma Stone insieme a Steve Carell sarà invece la protagonista del film La battaglia dei sessi di Jonathan Dayton e Valerie Faris: il titolo e la storia riprendono la celebre partita di tennis giocata nel 1973 tra un uomo (Billie Jean King) e una donna (Bobby Riggs) e definita per questo “la battaglia dei sessi”. Il tennis e una sfida leggendaria saranno al centro anche di un altro film, Borg McEnroe, presentato ora al 42° Toronto International Film Festival (TIFF): la finale di Wimbledon del 1980, tra Björn Borg e John McEnroe, in cui si affrontarono due visioni del gioco e del mondo opposte.

Infine, grande è l’attesa per l’ultimo episodio di Star Wars: gli ultimi Jedi previsto in uscita a dicembre, in cui appare l’indimenticabile Carrie Fisher.