15 luglio 2014

Lettura e matematica? Stessi geni

Che il patrimonio genetico arrivi a influenzare la capacità di apprendimento di bambini e adolescenti non è certo una novità: un ulteriore passo verso la comprensione di questo meccanismo ereditario arriva dalla Gran Bretagna, dove un gruppo di ricercatori ha dimostrato che la capacità di comprendere un testo scritto e l’abilità di effettuare un calcolo matematico sono operazioni che condividono buona parte della stessa base genetica. Nato grazie alla collaborazione tra University College London, Kings College London e Oxford University, lo studio è stato realizzato grazie all’analisi del DNA di bambini provenienti da circa 2800 famiglie del Regno Unito (divisi in coppie di gemelli e soggetti non imparentati tra loro), che allo stesso modo si sono sottoposti ad alcune prove di lettura e matematica. «Abbiamo deciso di affrontare la questione in due modi: confrontando la somiglianza genetica di migliaia di gemelli, e misurando i milioni di piccole differenze presenti nel loro DNA», afferma Oliver Davis, genetista presso la University College London. «Da entrambe le analisi emerge che tali piccole differenze del DNA hanno conseguenze importanti nello sviluppo sia della lettura sia della matematica». Nello specifico, i ricercatori sono rimasti sorpresi nel constatare che circa metà dei geni che influenzano la capacità di lettura sembrano giocare un ruolo fondamentale anche nello sviluppo delle capacità di calcolo: «È la prima volta che siamo in grado di stimare l’influenza dei geni sulla capacità di apprendimento basandoci esclusivamente sul DNA», commenta Robert Plomin, professore di genetica comportamentale presso il Kings College London. «Questo studio non dimostra che geni specifici siano collegati alla capacità di lettura o di calcolo, ma piuttosto suggerisce che alcune caratteristiche complesse, come le capacità di comprensione, e vari disturbi comuni, come quelli dell’apprendimento, potrebbero essere influenzati da una moltitudine di geni di piccole dimensioni».