16 dicembre 2019

Il Progetto

La Rete

Il Chiasmo è il magazine online della Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari (RIASISSU), realizzato in collaborazione con l’Istituto Treccani.

 

La Rete è un’associazione fondata nel 2016, che nasce da un pluriennale percorso di scambi didattico-culturali tra gli allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari italiani che soddisfano particolari requisiti di merito.

 

Attualmente possono far parte dell’Associazione allievi provenienti da:

 

- il Collegio Superiore dell’Università di Bologna

- la Scuola Superiore di Catania

- l’Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare di Lecce

- la Scuola di Studi Superiori "Giacomo Leopardi" di Macerata

- la Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova

- la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia

- la Scuola Normale Superiore di Pisa

- la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa

- la Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza di Roma

- la Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi" di Torino

- la Scuola Superiore di Udine

 

 

Manifesto

Il Chiasmo è un editoriale a vocazione divulgativo-enciclopedica che raccoglie i contributi degli allievi della Rete nazionale delle Scuole Superiori universitarie italiane.

 

Il progetto si rivolge a studenti liceali e universitari, agli “addetti ai lavori” come ai meno esperti, con l’intento di approfondire argomenti specialistici in un formato che si mantenga comunque accessibile a tutti.

 

Affrontando ogni mese un singolo tema da varie angolature e sotto molteplici aspetti disciplinari, l’editoriale si propone di restituire un modello di sapere dinamico e articolato, configurandosi, dunque, come un crocevia, un vero e proprio chiasmo generato dall’incontro non soltanto di competenze accademiche e discipline differenti, ma soprattutto di esperienze e generazioni diverse, in un costante e vivace confronto di prospettive che non rinuncia ad aspirare a una proiezione più ampia, di respiro internazionale.

 

Fornendo spunti di riflessione di elevata qualità e profondità, pur senza chiudersi nel tecnicismo accademico, Il Chiasmo si prefigge, quindi, l’obiettivo di delineare un paradigma culturale flessibile, aperto e propositivo.

 

 

Altri progetti

All’interno del panorama delle attività che la Rete, ormai da anni, organizza sono da ricordare, oltre a Il Chiasmo:

 

1) La Rete di Idee, annuale concorso di selezione dei migliori elaborati prodotti dagli studenti di ciascuna Scuola, nato sei anni fa. Ogni Scuola può presentare testi scientifici scritti da alunni provenienti da ogni area accademica, che vengono recensiti poi dai colleghi di un’altra Scuola. Gli studenti autori degli elaborati ritenuti migliori (uno per Classe per ciascuna Scuola) vengono ospitati nella Scuola sede dell’evento per quell’edizione e hanno l’opportunità di esporre i propri lavori di fronte ad un ampio e diversificato pubblico in un evento aperto alla cittadinanza.

2) Le XCool, olimpiadi biennali giunte ormai alla loro quinta edizione. Comprendono tornei di pallavolo, calcio, biliardino, tennis, gare di nuoto, corsa, con diverse discipline sportive in ogni nuova edizione. Si tratta di un momento di intenso scambio e condivisione, in un clima di festa e sportività (e un pizzico di competizione).


© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

0