Diritto amministrativo

Motivazione del provvedimento amministrativo

L’istituto viene esaminato a partire da una ricostruzione di carattere storico e comparato, che ne evidenzia la diffusione nella maggior parte degli ordinamenti giuridici.

Diritto civile

Atti unilaterali

Il tema dell’effettiva autonoma rilevanza di una nozione di ‘atto unilaterale’ nel nostro ordinamento si lega inevitabilmente alla riflessione sulla attualità della categoria del negozio giuridico nella sistematica civilistica. Partendo dalla classificazione tradizionale fatto/atto/negozio giuridico, è possibile individuarne potenzialità e limiti, rinvenienti dalle ricostruzioni dottrinali e dai ...

Diritto commerciale

Amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi

Viene esaminata la procedura di amministrazione straordinaria quale strumento di regolazione della crisi d’impresa alternativo al fallimento. È una procedura concorsuale amministrativo-giudiziaria. Si analizzano i presupposti, l’iter procedurale, gli indirizzi, gli effetti e gli organi. L’istituto in esame trova la sua prima definizione nel d.l. 30.1.1976, n. 26, conv. in l. 3.4.1979, n. 95. Il ...

Diritto costituzionale

Cultura

La voce offre un quadro sintetico della disciplina del fenomeno culturale nell’ordinamento italiano, esaminandone soprattutto i profili costituzionali. Evidenzia inoltre, con una ricognizione del complesso quadro legislativo, gli aspetti più rilevanti della vigente disciplina di settore in relazione al ruolo di integrazione pluralistica che la cultura, intesa nelle sue molteplici espressioni, ...

Diritto del lavoro

Società collegate

Il diritto del lavoro attribuisce al “collegamento societario” un significato ben più ampio e sfumato rispetto a quello consegnatoci dal codice civile all’art. 2359, ultimo comma, corrispondente ad un fenomeno di mero fatto, minimo comune denominatore di modelli aggregativi diversificati (consorzi, reti, gruppi), non regolamentato.

Diritto internazionale e comparato

Diritto internazionale privato e processuale dell’Unione Europea

La voce mira ad analizzare il fenomeno della cd. “europeizzazione” del diritto internazionale privato e processuale seguita all’entrata in vigore del Trattato di Amsterdam, con il quale la Comunità europea (oggi Unione europea) ha acquisito competenza normativa diretta nel campo della cooperazione giudiziaria in materia civile.

Diritto penale e procedura penale

Omicidio stradale

La l. 23.3.2016, n. 41 ha introdotto nel codice penale il nuovo art. 589 bis: «Omicidio stradale». La legge ha risposto alla richiesta d’intervento della pubblica opinione, insoddisfatta dai livelli sanzionatori previsti dalla tradizionale fattispecie di omicidio colposo.

Diritto processuale civile e delle procedure concorsuali

Vendita forzata

La vendita forzata svolge, all’interno delle procedure espropriative, una funzione essenziale per il reperimento dei mezzi finanziari volti al soddisfacimento dei creditori. Vengono esaminate le modalità del trasferimento del diritto sul bene del debitore e gli effetti della vendita forzata, evidenziando le differenze della disciplina dedicata a tale istituto rispetto a quella applicabile al ...

Diritto tributario

Conferimento di azienda

Nel contributo viene analizzata la disciplina del conferimento di azienda ponendo in luce come, ai fini dell’imposizione sui redditi, tale negozio giuridico sia assoggettato al medesimo regime di neutralità delle operazioni di matrice riorganizzativa quali le fusioni, le scissioni e le trasformazioni (le cosiddette operazioni sui soggetti).

jusabili1

UN LIBRO

I Big Data e il diritto antitrust

Mariateresa Maggiolino

Il libro di Mariateresa Maggiolino costituisce il primo studio monografico italiano dedicato al tema big data e diritto della concorrenza. L’opera è pubblicata all’interno della Collana di diritto ed economia, diretta da Piergaetano Marchetti, per la casa editrice Egea.

0