Diritto amministrativo

Vigilanza bancaria

Rintracciato il proprium dell’attività bancaria nella raccolta presso il pubblico di fondi con obbligo di rimborso e nell’erogazione del credito, si illustrano i benefici e i rischi dell’intermediazione creditizia e si descrivono le ragioni alla base dell’introduzione per l’impresa bancaria di una disciplina speciale, fortemente armonizzata a livello internazionale.

Diritto civile

Danno in diritto comparato

L’Autore in modo sintetico descrive i criteri di qualificazione del danno nel diritto inglese, sia sotto il profilo del danno personale sia sotto il profilo del danno patrimoniale. Illustra anche la nozione di danno morale, e cita i casi più notevoli con cui si è disegnata la disciplina.

Diritto commerciale

Associazione in partecipazione

Si esaminano gli aspetti principali del contratto di associazione in partecipazione previsto dal nostro Codice civile, descrivendone le origini storiche, la natura, i principali diritti e obblighi delle parti.

Diritto costituzionale

Riserva di legge

Viene esaminato l’istituto della riserva di legge nel quadro di un’interpretazione valoriale del testo della Costituzione repubblicana, mettendo, fra l’altro, l’istituto stesso in relazione con il principio di legalità. Seguendo il suddetto metodo interpretativo si affrontano i principali problemi posti dall’istituto, come quello della distinzione tra riserve assolute e riserve relative, quello ...

Diritto del lavoro

Società collegate

Il diritto del lavoro attribuisce al “collegamento societario” un significato ben più ampio e sfumato rispetto a quello consegnatoci dal codice civile all’art. 2359, ultimo comma, corrispondente ad un fenomeno di mero fatto, minimo comune denominatore di modelli aggregativi diversificati (consorzi, reti, gruppi), non regolamentato.

Diritto internazionale e comparato

Obbligazioni. Obbligazioni alimentari

La presente voce illustra la disciplina uniforme della determinazione della giurisdizione, dei conflitti di leggi e della circolazione delle decisioni in materia di obbligazioni alimentari dettata dal regolamento (CE) n. 4/2009 («Alimenti»), unitamente al protocollo dell’Aja del 23 novembre 2007 sulla legge applicabile alle obbligazioni alimentari.

Diritto penale e procedura penale

Diritto penale dei beni culturali

La tutela penale del patrimonio culturale sta vivendo una fase di tendenziale espansione. Vengono qui analizzate sia la situazione di diritto interno, come consolidatasi a seguito degli interventi subiti, negli ultimi decenni, tanto dalle fattispecie previste nel codice penale, quanto dalla legislazione speciale di settore (d.lgs. 22.1.2004, n. 42, codice dei beni culturali e del paesaggio), sia,...

Diritto processuale civile e delle procedure concorsuali

Legittimazione processuale [dir. proc. civ.]

Il significato di legittimazione processuale è dibattuto. Secondo parte della dottrina, è un sinonimo di capacità processuale; altri la plasmano sulla legittimazione ad agire e svalutano ogni differenza tra di esse; vi è infine chi enuclea un concetto autonomo di legittimazione processuale, ritenendo che essa costituisca il potere di stare in giudizio, ossia la titolarità del potere di proporre (...

Diritto tributario

Imposta sulle transazioni finanziarie

Viene esaminata la fattispecie dell’imposta sulle transazioni finanziarie (cd. Tobin Tax), introdotta dalla Legge di stabilità per il 2013 (l. n. 228/2012), destinata ad applicarsi ai trasferimenti di proprietà di azioni e altri strumenti finanziari partecipativi, alle operazioni su strumenti finanziari derivati e altri valori mobiliari, nonché alle operazioni “ad alta frequenza”.

0