Diritto amministrativo

Università e ricerca

Dall’urbanistica al governo del territorio: l’evolversi della materia dagli anni ’40 ad oggi comporta il profondo modificarsi del potere di conformazione dei suoli mediante la funzione di pianificazione; inoltre, l’ampliarsi degli interessi meritevoli di tutela impone diverse discipline di protezione di intere categorie di beni. L’evolversi della disciplina nel rapporto tra proprietà privata e ...

Diritto civile

Danno in diritto comparato

L’Autore in modo sintetico descrive i criteri di qualificazione del danno nel diritto inglese, sia sotto il profilo del danno personale sia sotto il profilo del danno patrimoniale. Illustra anche la nozione di danno morale, e cita i casi più notevoli con cui si è disegnata la disciplina.

Diritto commerciale

Collegio sindacale

Vengono esaminate struttura, funzione, modalità operative e responsabilità del collegio sindacale nelle s.p.a. quotate e non quotate, con cenni alle s.p.a. appartenenti a settori speciali e ad altri tipi sociali.

Diritto costituzionale

Riserva di legge

Viene esaminato l’istituto della riserva di legge nel quadro di un’interpretazione valoriale del testo della Costituzione repubblicana, mettendo, fra l’altro, l’istituto stesso in relazione con il principio di legalità. Seguendo il suddetto metodo interpretativo si affrontano i principali problemi posti dall’istituto, come quello della distinzione tra riserve assolute e riserve relative, quello ...

Diritto del lavoro

Società collegate

Il diritto del lavoro attribuisce al “collegamento societario” un significato ben più ampio e sfumato rispetto a quello consegnatoci dal codice civile all’art. 2359, ultimo comma, corrispondente ad un fenomeno di mero fatto, minimo comune denominatore di modelli aggregativi diversificati (consorzi, reti, gruppi), non regolamentato.

Diritto internazionale e comparato

Agenzie europee

Le agenzie dell’Unione europea sono organismi dotati di personalità giuridica e di autonomia amministrativa e finanziaria. Sono molto diffuse in numerosi settori, ne esistono di più tipi e non se ne ha una definizione ufficiale. Sono istituite tramite un atto di diritto derivato al fine di attuare politiche europee e svolgono funzioni eterogenee: di natura consultiva basata su competenze ...

Diritto penale e procedura penale

Vittima del processo

Il processo penale può essere fonte di grave pregiudizio per l’imputato. In caso di assoluzione il principio di solidarietà (art. 2 Cost.) impone di individuare strumenti riparatori dei danni da processo.

Diritto processuale civile e delle procedure concorsuali

Arbitrato nelle controversie di lavoro

Vengono illustrate l’evoluzione dell’istituto arbitrale nel settore delle controversie individuali di lavoro nonché l’attuale disciplina, frutto del d.lgs. n. 40/2006 (per l’arbitrato rituale) e della l. n. 183/2010 (per l’arbitrato irrituale).

Diritto tributario

Credito d'imposta

Fornire una nozione di “credito d’imposta” che non abbia valenza meramente descrittiva è impresa di non facile soluzione. Il tema è particolarmente complesso al punto che lo studio della materia, a tutt’oggi, ancora non permette un compiuto inquadramento sistematico del fenomeno.

0