Diritto amministrativo

Sanzioni amministrative

Si analizza il tema delle sanzioni amministrative dando conto dei loro caratteri fondamentali, della funzione svolta, dell’influenza delle disposizioni CEDU, dei principi applicabili, del rapporto con le sanzioni penali, nonché di alcuni profili relativi alla procedura sanzionatoria amministrativa e alla giurisdizione.

Diritto civile

Rinegoziazione

Vengono esaminate le figure dell’adeguamento contrattuale e della rinegoziazione di fonte legale e convenzionale con riguardo ai presupposti, al contenuto e agli effetti, quali strumenti di conservazione del contratto nel quadro della disciplina sull’eccessiva onerosità sopravvenuta dettata nell’art. 1467 c.c., dando atto del dibattito sull’ammissibilità di un obbligo legale di rinegoziazione.

Diritto commerciale

Società a partecipazione pubblica

La voce s’incentra sull’esame dei contenuti del recente Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, soffermandosi in particolare sulle varie categorie di società in esso considerate e sui principali profili disciplinari propri di ciascuna di esse.

Diritto costituzionale

La ricerca scientifica [dir. cost.]

Il tema della ricerca scientifica viene affrontato, sulla base dei principi costituzionali sanciti dagli artt. 9 e 33 Cost. e dei relativi svolgimenti legislativi, nelle sue coessenziali e faticosamente conciliabili prospettive di libertà personale fondamentale che l’ordinamento deve garantire e di attività che l’azione pubblica deve promuovere.

Diritto del lavoro

Fondi pensione 3. Finanziamento e gestione del patrimonio

Nella definizione di un sistema di fondi pensione fondato sul modello della contribuzione definita e della capitalizzazione individuale costituiscono aspetti cruciali le questioni delle fonti di finanziamento e della gestione delle risorse devoluta a soggetti professionali abilitati, tranne poche e residuali ipotesi nelle quali è consentita la gestione diretta.

Diritto internazionale e comparato
Diritto penale e procedura penale

Giustizia penale e letteratura

Dopo una breve introduzione all’evoluzione storica e ai tratti generali del movimento “Law and Literature”, nella sua dimensione sia internazionale sia nazionale, il presente contributo propone una sintesi delle prospettive offerte al giurista positivo, più specificamente, da un approccio “giusletterario” al diritto penale.

Diritto processuale civile e delle procedure concorsuali

Arbitrato nelle controversie di lavoro

Vengono illustrate l’evoluzione dell’istituto arbitrale nel settore delle controversie individuali di lavoro nonché l’attuale disciplina, frutto del d.lgs. n. 40/2006 (per l’arbitrato rituale) e della l. n. 183/2010 (per l’arbitrato irrituale).

Diritto tributario

Credito d'imposta

Fornire una nozione di “credito d’imposta” che non abbia valenza meramente descrittiva è impresa di non facile soluzione. Il tema è particolarmente complesso al punto che lo studio della materia, a tutt’oggi, ancora non permette un compiuto inquadramento sistematico del fenomeno.

jusabili1

UN LIBRO

Nuove tecnologie e diritti umani: profili di diritto internazionale e di diritto interno

Lina Panella (a cura di)

Nuove tecnologie e diritti umani: profili di diritto internazionale e di diritto interno

0