Questo sito contribuisce all'audience di
 

Interpretazione del giudice penale tra regole probatorie e regole decisorieRossella Miceli
Indebito comunitario e sistema tributario interno. Contributo allo studio del rimborso d’imposta secondo il principio comunitario di effettività
Giuffrè, Milano, 2009

Il lavoro monografico affronta il tema del diritto al rimborso dei tributi indebitamente acquisiti dallo Stato italiano in contrasto con le disposizioni comunitarie, collocando questo tema nell’ambito della più generale questione della nascita e della tutela delle posizioni giuridiche soggettive di origine comunitaria.
La premessa e il filo conduttore del lavoro è la considerazione che il principio comunitario di effettività, contenuto nell’art. 10 del Trattato CE, condizioni la disciplina dei diritti di origine comunitaria, assoggettandoli ad un particolare quadro di principi operanti sia sul piano sostanziale, che su quello procedimentale.
Attraverso un’attenta analisi del contenuto e degli effetti del principio di effettività si comprende, quindi, la disciplina del diritto al rimborso dei tributi nato sulla base delle norme comunitarie.
Si dimostra, in questo modo, che sia il contenuto del diritto alla restituzione da indebito tributario comunitario che la disciplina della tutela presentano aspetti estremamente innovativi per la tradizione giuridica nazionale e, in particolare, per il sistema tributario interno sostanziale e procedimentale, che si traducono per il contribuente nazionale in nuove possibilità di tutela.

jusabili1

UN LIBRO

Contributo allo studio della distribuzione della somma ricavata nei procedimenti di espropriazione forzata

Alessandro Nascosi

Con la sua monografia Alessandro Nascosi fornisce un utile contributo allo studio della distribuzione della somma ricavata al termine dei vari procedimenti di espropriazione forzata.