Questo sito contribuisce all'audience di
 

Diritto tributario internazionale - ManualeVictor Uckmar, Giuseppe Corasaniti, Paolo De' Capitani di Vimercate 
Diritto tributario internazionale - Manuale
Cedam, Padova, 2009

Il testo costituisce un punto di riferimento fondamentale per chi ha la necessità di avere una conoscenza specifica ed approfondita del diritto tributario internazionale. Pur essendo nato con l’intento principale di fornire un valido ed aggiornato strumento didattico per lo studio della materia nelle Università, il manuale soddisfa pienamente anche le esigenze di consultazione che scaturiscono nell’ambito dell’esercizio della professione.
Il diritto tributario internazionale viene qui trattato e suddiviso in modo logico ed organico, fornendo un quadro pressoché completo ed esauriente sui principali argomenti della materia.
La struttura del volume è articolata, dopo una parte introduttiva riguardante l’evoluzione del diritto tributario internazionale ed alle sue implicazioni con l’economia di mercato, in due parti: la prima suddivisa in tre capitoli; la seconda in due capitoli.        
La prima parte è dedicata agli aspetti generali che costituiscono la struttura fondamentale del manuale, ed in particolare: fonti; doppia imposizione e convenzioni; il modello OCSE; le direttive comunitarie. La seconda parte tratta della normativa italiana e delle sue connessioni con le fattispecie internazionali e comunitarie, analizzando in modo puntuale ed esauriente i concetti, le definizioni e le numerose problematiche che ne scaturiscono, come, ad esempio: residenza fiscale; stabile organizzazione; tassazione dividendi; plusvalenze; redditi di capitale; ruling internazionale; disciplina CFC; etc.
Sempre nella seconda parte merita particolare menzione la sezione II, ove gli autori trattano l’interessante ed attuale argomento degli aspetti internazionali dell’IRAP.
La validità e l’utilità del manuale qui recensito, sono confermate dall’apprezzamento in ambito internazionale che esso sta riscuotendo; in particolare nel continente Sudamericano verranno pubblicate delle apposite edizioni con riguardo alle specifiche normative dei singoli paesi.
 In conclusione si può sicuramente affermare la indubbia valenza teorico-pratica di questo manuale, quale strumento indispensabile per chi ha la necessità di addentrarsi nella complessa ed intricata materia del diritto tributario internazionale.

jusabili1

UN LIBRO

Contributo allo studio della distribuzione della somma ricavata nei procedimenti di espropriazione forzata

Alessandro Nascosi

Con la sua monografia Alessandro Nascosi fornisce un utile contributo allo studio della distribuzione della somma ricavata al termine dei vari procedimenti di espropriazione forzata.