Questo sito contribuisce all'audience di
 

Profili fiscali della proprietà intellettuale nelle imposte sui redditiMarco Greggi
Profili fiscali della proprietà intellettuale nelle imposte sui redditi
Pacini Editore
Pisa, 2010

 


Lo studio dei profili fiscali delle proprietà intellettuale nelle imposte sui redditi non ha mai trovato un ampia ed organica analisi nel panorama degli studi di diritto tributario. Gli interventi della dottrina tributaristica sono stati per lo più orientati a studiare singoli aspetti della proprietà intellettuale, ma non si è mai cercato di delineare un filo conduttore capace di creare una trama di principi capaci di porsi a fondamento del trattamento fiscale nelle imposte dirette del tema in questione.
Ed è proprio questo il pregio del lavoro monografico, dato che muovendo dalla elaborazione di una serie di principi che governano la proprietà intellettuale, si arriva lentamente ad analizzare le singole e concrete fattispecie normative. 
Altro pregio del libro è la parte dedicata ai profili fiscali tanto in ambito comunitario quanto internazionale. Con riferimento alla prima area di indagine l’Autore inizia lo studio muovendo dalla direttiva comunitaria in materia per giungere ad un punto di raccordo tra questa e l’attuale assetto normativo presente nel nostro sistema tributario; questo profilo dell’indagine si conclude con delle interessanti prospettive evolutive dei modelli di tassazione in ambito europeo.
Nell’ambito dello studio della proprietà intellettuale nel diritto internazionale, l’analisi si incentra sulle royalty che vengono poste - dopo una primo approfondimento che le affronta da tutte le prospettive - in rapporto con altri tipi di contratti.
Infine la monografia merita di essere segnalata anche per un’altra ragione. In un momento storico nel quale la proprietà intellettuale, ed in genere le “new properties”, assumono sempre più valore giuridico, si profila la necessità di individuare delle linee guida, un filo conduttore, che possa orientare, prima di ogni cosa, l’interprete - nel caso specifico l’operatore del diritto tributario - nello studio delle varie questioni che si porranno. Ausilio che il libro sicuramente offre.
jusabili1

UN LIBRO

Contributo allo studio della distribuzione della somma ricavata nei procedimenti di espropriazione forzata

Alessandro Nascosi

Con la sua monografia Alessandro Nascosi fornisce un utile contributo allo studio della distribuzione della somma ricavata al termine dei vari procedimenti di espropriazione forzata.