La responsabilità civile delle a...

Luca Di Donna


Luca Di Donna

La responsabilità civile delle agenzie di rating. Mercato finanziario, allocazione dei rischi e tutela dell'investitore

CEDAM, 2012

Il volume di Luca Di Donna rappresenta uno tra i testi di riferimento per comprendere il funzionamento delle agenzie di rating e, più in generale, il ruolo dell’informazione finanziaria nel mercato. Il libro è stato pubblicato sul finire della crisi originata dai mutui subprime, ciononostante, l’autore si slega dalla contingenza al fine di analizzare l’agere di detti operatori economici tenendo conto di una dimensione temporale più ampia.

Il volume è, a distanza di qualche anno dalla sua pubblicazione, estremamente attuale dal momento che mette in luce le contraddizioni e le criticità del sistema, cui non si è ancora posto rimedio. Nel testo l’autore muove le proprie considerazioni dall’analisi del ruolo dell’informazione finanziaria nel mercato. L’autore, inoltre, confronta i modelli di responsabilità extracontrattuale già previsti per altri operatori economici. Non mancano i riferimenti storici che guidano il lettore verso la comprensione delle ragioni che hanno determinato la genesi del rating. L’autore analizza tutti i testi normativi che regolano la materia e offre anche uno spunto comparatistico, approfondendo la responsabilità delle agenzie di rating nell’ordinamento giuridico statunitense. Il quinto e ultimo capitolo, che è dedicato all’analisi dei confini della responsabilità extracontrattuale delle agenzie di rating, offre molteplici spunti e analizza criticamente i testi normativi di riferimento e quelli in fase di adozione; difatti, è molto interessante la disamina dell’art. 35bis della proposta di Regolamento UE – che rimarrà pressoché immutata in fase di adozione- n. 462/2013.

Il testo, che come si è già detto offre molti spunti critici, realizza un interessante connubio tra le categorie tipiche del diritto civile, il diritto finanziario e quello internazionale; ne deriva una disamina ampia e completa di un tema che, negli ultimi dieci anni, non ha smesso di appassionare l’opinione pubblica, i giuristi e gli economisti.

 

Anna Maria Pancallo

Settembre 2018