Questo sito contribuisce all'audience di

L'OPERA

Ciascun volume si apre con l'elenco dei lemmi in esso contenuti.
La trattazione delle voci investe sovente più discipline giuridiche; per questa ragione molte di esse sono state suddivise in sottovoci, che consentono una completa ed articolata trattazione idonea ad evidenziare le specificità di ogni settore dell'ordinamento.
Il volume Indici comprende, oltre all'elenco degli autori ed a quello delle abbreviazioni, una Tavola generale di orientamento attraverso la cui consultazione è possibile cogliere le varie correlazioni tra le voci.
Le voci sono di norma introdotte da un sommario e articolate in paragrafi (talora, anche in sottoparagrafi) e si concludono con i riferimenti normativi e con una bibliografia sovente ragionata.
L'Opera si compone di 37 volumi, oltre a quello degli indici, ed include circa 3.200 voci in 35.000 pagine.
La legatura aperta consente la sostituzione delle voci obsolete con voci integralmente riscritte, l’inserimento di voci del tutto nuove, l’aggiunta di postille alle voci non completamente superate, ma bisognose solo di un parziale aggiornamento per qualche importante sopravvenuta novità legislativa, giurisprudenziale, dottrinale.
In questo modo rimane inalterata la struttura originaria, nella quale sono finora confluiti, a partire dal 1993, 16 aggiornamenti pubblicati con cadenza annuale, di circa 900 pagine ognuno, per un totale di circa 12.000 pagine, corrispondenti ad oltre un terzo di quelle pubblicate nell’Opera originaria.
Nel 2002 si è proceduto ad una prima ristampa dell'Enciclopedia Giuridica, che ha assorbito gli aggiornamenti nel frattempo effettuati, dimostrando la funzionalità di un sistema, che non discrimina chi ha acquistato prima rispetto a chi acquisterà e consente a tutti di disporre nel tempo di un'Opera aggiornata nel suo complesso con le innovazioni che via via intervengono.

Consulta gli indici dell'Enciclopedia Giuridica in pdf
 
jusabili1

UN LIBRO

Contributo allo studio della distribuzione della somma ricavata nei procedimenti di espropriazione forzata

Alessandro Nascosi

Con la sua monografia Alessandro Nascosi fornisce un utile contributo allo studio della distribuzione della somma ricavata al termine dei vari procedimenti di espropriazione forzata.